Renzi: “Bruxelles chieda a Draghi di trattare con Trump”
L’Unione europea chieda a Mario Draghi di trattare con Donald Trump sui dazi. È la proposta di Matteo Renzi messa nero su bianco sui social. Proprio oggi l’ex premier francese Barnier, in un’intervista a Repubblica, dice che alla Ue serve un negoziatore unico sui dazi.
“Sono tempi difficili – scrive il leader di Italia viva -. L’Unione Europea deve iniziare a parlare con una voce sola. Serve un inviato speciale per la trattativa con Trump. Un leader autorevole, credibile, forte. Bruxelles deve chiedere a Mario Draghi di trattare con Trump a nome di tutta Europa. #dazi”.
Sono tempi difficili. L’Unione Europea deve iniziare a parlare con una voce sola. Serve un inviato speciale per la trattativa con Trump. Un leader autorevole, credibile, forte. Bruxelles deve chiedere a MARIO DRAGHI di trattare con Trump a nome di tutta Europa. #dazi— Matteo Renzi (@matteorenzi) April 12, 2025
L’idea di Renzi arriva pochi giorni prima del viaggio – molto criticato dalle opposizioni – della premier Giorgia Meloni a Washington. Proprio il leader di Italia Viva aveva scritto, sempre su X: «Trump dice che c’è la coda per andare a baciargli… una parte del corpo. Questa è la fine che fanno i sovranisti nostrani: promettono di pensare all’Italia e finiscono nella lista dei.. baciatori. Prima o poi si capirà che Meloni e Salvini non sono patrioti ma sudditi».
Trump dice che alcuni leader degli altri Paesi si mettono in fila per andare da lui a baciargli… una parte del corpo. Questa è la fine che fanno i sovranisti nostrani: promettono di pensare all’Italia e finiscono nell’elenco dei.. baciatori. Prima o poi la verità verrà a galla e…— Matteo Renzi (@matteorenzi) April 9, 2025
Condividi questo contenuto: