Schlein: “Libertà a rischio quando l’estrema destra governa”. Meloni: “Puro delirio, vergogna”

Duro attacco di Elly Schlein contro Giorgia Meloni dopo l’attentato al giornalista di Report, Sigfrido Ranucci. Schlein, che è intervenuta al congresso del Pse ad Amsterdam, è stata dura contro il governo anche su spesa pubblica, sanità e scuola. Parole che hanno provocato la replica della premier che le ha bollate come “puro delirio”.

Schlein: “Libertà a rischio quando governa l’estrema destra”

La segretaria del Pd afferma: “La settimana scorsa Meloni a Firenze ha detto che l’opposizione è peggio di Hamas. Voglio solidarizzare con Ranucci vittima di un attentato terribile: la libertà e la democrazia è a rischio quando l’estrema destra è al governo”

Secondo Schlein “in Italia c’è una estrema destra al governo che sta tagliando la spesa pubblica, la sanità, la scuola, sta bloccano le nostre proposte di salario minimo. Stanno producendo solo propaganda, odio e polarizzazione”.

La leder del Pd prosegue: “Non batteremo l’estrema destra seguendo la loro agenda: dobbiamo ricordare chi siamo come socialisti. Dobbiamo spingerli sul nostro campo della difesa dei diritti e di giustizia sociale”.

La replica di Meloni: “Puro delirio, vergogna”

A stretto giro, via social, arriva la replica della premier Meloni: “Siamo al puro delirio. Vergogna, Elly Schlein, che vai in giro per il mondo a diffondere falsità e gettare ombre inaccettabili sulla Nazione che, da parlamentare della Repubblica italiana e leader di partito, dovresti rappresentare e aiutare”.

Siamo al puro delirio. Vergogna, Elly Schlein, che vai in giro per il mondo a diffondere falsità e gettare ombre inaccettabili sulla Nazione che, da parlamentare della Repubblica italiana e leader di partito, dovresti rappresentare e aiutare. pic.twitter.com/09nxgvqU7w— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) October 18, 2025

Anche sul profilo X della Lega si commentano le parole di Schlein: “Assoluta e ferma condanna per l’attentato contro Ranucci. Assoluta e ferma condanna per le sciocchezze della Schlein”.

Assoluta e ferma condanna per l’attentato contro Ranucci.
Assoluta e ferma condanna per le sciocchezze della Schlein. pic.twitter.com/PevR0x5dgI— Lega – Salvini Premier (@LegaSalvini) October 18, 2025

Anche il vicepremier Antonio Tajani commenta il discorso di Schlein: “È evidente che ci troviamo di fronte a una situazione difficile, specialmente per chi ha posizioni estreme nei partiti. Oggi, ad esempio, il segretario del Partito Democratico, Elly Schlein, ha fatto dichiarazioni stravaganti, come se qualcuno del governo potesse essere in qualche modo responsabile per le bombe a Ranucci. La verità è che stanno perdendo ovunque, mentre noi stiamo crescendo”.

Condividi questo contenuto: