Schlein: “Meloni e il governo hanno paura dei referendum”

“Evidentemente Giorgia Meloni e il governo, che invitano a non partecipare al voto dei referendum dell’8 e 9 giugno, hanno paura. Perché finalmente gli italiani saranno chiamati a esprimersi sulla cittadinanza e sul lavoro, che la destra in questi due anni e mezzo ha reso sempre più precario, scegliendo di stare dalla parte dei più forti e dimenticando i più ricattabili”. Così la segretaria del Pd Elly Schlein.

“Non solo – aggiunge – l’invito all’astensione è un tradimento dei principi costituzionali che fissano il voto come un dovere civico. Un governo che teme che il popolo possa esprimersi, è un governo che teme il popolo stesso. Noi, come partito democratico, ribadiamo il nostro impegno per i 5 sì ai referendum”.

Referendum, Schlein schiera il Pd: “Impegno per partecipazione”. Da Tajani invito a non votare

Dello stesso avviso anche il segretario della Cgil, Maurizio Landini: che parla di un “comitato del silenzio” su queste consultazioni. “Addirittura – spiega – oggi c’è qualcuno che invita a non andare a votare, evidentemente c’è paura della democrazia. Trovo singolare che si dica alle persone di non andare a votare perché questo è un diritto e se si raggiunge il quorum significa migliorare i diritti di milioni di persone”.

Condividi questo contenuto: