Sessismo online, condanna bipartisan. La Russa: “Gravissimo”. Il Pd: “Agghiacciante”
Segno bipartisan per le foto rubate dai profili social dei politici e diffuse su un sito per adulti. Dal presidente del Senato La Russa che esprime “ferma condanna” al Pd che definisce la vicenda “allarmante e agghiacciante”.
“Desidero esprimere la ferma condanna per la vicenda di sessismo online che ha coinvolto numerose donne – personaggi pubblici, politici ma anche tanta gente comune – a cui sono state rubate foto dai propri profili social e sono state diffuse poi su un sito per adulti dopo averle ritoccate. Un fatto gravissimo, che suscita profondo sdegno e per il quale mi auguro che le autorità preposte – che hanno già aperto una indagine – possano presto individuare i responsabili. Alle tante donne coinvolte e alle loro famiglie rivolgo la sincera vicinanza, mia personale e del Senato della Repubblica”. Lo scrive su fb il presidente del Senato Ignazio La Russa.
Mia Moglie, Phica e gli altri siti. Cosa è successo online tra foto rubate e commenti sessisti
“Quanto denunciato nelle scorse ore tra le altre da Valeria Campagna, Alessandra Moretti, Alessia Morani, Lia Quartapelle e Simona Malpezzi, a cui va la mia totale solidarietà, è agghiacciante e al tempo stesso allarmante. È grave e veramente schifoso l’utilizzo dei social e delle piattaforme che alcune persone fanno, in forma anonima e non, esprimendo commenti sessisti e retrogradi nei confronti di donne ignare della loro oggettivazione. Ancora una volta, questi fatti confermano la necessità di intervenire sul fronte della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere in tutte le forme. Auspico che la Polizia postale faccia presto luce su queste reti online e proceda alla chiusura dei siti e gruppi Facebook”. Così in una nota Marta Bonafoni, coordinatrice della segreteria nazionale del Pd e responsabile Associazionismo e Terzo settore.

Condividi questo contenuto: