Anche gli adolescenti possono usare i farmaci anti-obesità?

“Mio figlio ha quasi 18 anni ed è in forte sovrappeso. Sono indicati i farmaci per il dimagrimento?”

Come capire se un bambino pesa troppo?

Gentile lettrice,

l’obesità è una malattia cronica che può, e deve, essere curata anche nei bambini e negli adolescenti. La sua cura prevede un’attenta valutazione del caso da parte del pediatra o del medico, al fine di garantire una terapia personalizzata. Il trattamento consiste in un percorso con diversi livelli di intervento, tra i quali è previsto anche l’uso di farmaci, che possono essere utilizzati dai 12 anni in poi. Tuttavia, la prescrizione di questi farmaci va riservata a pazienti che non rispondono ad una terapia nutrizionale e comportamentale intensiva condotta per almeno 6 mesi, seguiti in centri specializzati per la cura dell’obesità, che garantiscano un approccio multidisciplinare e un attento controllo clinico nel tempo. In sintesi, il farmaco si può aggiungere come secondo livello di intervento al trattamento di modifica delle abitudini e dello stile di vita, nutrizionale e motorio, qualora questo sia stato inefficace.

*Claudio Maffeis è ordinario di pediatria all’Università di Verona e past president della Società italiana di endocrinologia e diabetologia pediatrica (Siedp).

Le informazioni riportate vanno intese esclusivamente a scopo informativo: non rappresentano in alcun modo una consulenza medica e non possono sostituire diagnosi o indicazioni di trattamento consigliati dal proprio medico o da uno specialista.

Condividi questo contenuto: