Covid e influenza, via libera degli Usa al doppio test casalingo

Via libera della Fda americana per l’immissione in commercio al test casalingo per la diagnosi di influenza e Covid. È arrivato nei giorni scorsi ed è il primo test combinato influenza-Covid da banco a ottenere una vera e propria approvazione alla vendita, al termine di un iter di revisione tradizionale, mentre altri attualmente disponibili lo sono con autorizzazione all’uso di emergenza.

Staminali: quali terapie sono disponibili in Italia?

Risultati in 15 minuti

Healgen Rapid Check COVID-19/Flu A&B, questo il nome dell’esame – spiega l’agenzia regolatoria Usa – è un test antigenico rapido (risultati in circa 15 minuti) destinato a persone che presentano sintomi respiratori. Rileva le proteine sia del virus Sars-CoV-2 sia dei virus influenzali A e B. Dai 14 anni in su è possibile farsi da soli il tampone nasale e testare il campione prelevato, mentre dai 2 anni ai 14 il campione dovrà essere prelevato e testato da un adulto.

Lo studio

La Fda ha analizzato i dati di uno studio su persone con sintomi di Covid-19 e influenza, dai quali risulta che il test ha identificato correttamente il 99% dei campioni negativi e il 92% dei campioni positivi a Sars-CoV-2, il 99,9% dei campioni negativi a influenza A e B, il 92,5% di quelli positivi a influenza A e il 90,5% di quelli positivi a influenza B.

Condividi questo contenuto: