Premio De Sanctis 2025 alla memoria del giornalista scientifico Francesco Marabotto

È un riconoscimento alla memoria di Francesco Marabotto, giornalista scientifico che si è occupato per anni di sanità e salute per l’agenzia Ansa, il Premio De Sanctis “Salute Sociale” 2025. È stato assegnato da una giuria presieduta dal professor Franco Locatelli.

Il Premio De Sanctis è indirizzato a persone e organizzazioni che rappresentano l’eccellenza della letteratura, dell’economia, della cultura europea, della salute sociale e che si siano distinte nella difesa dei diritti umani. La cerimonia per la consegna del premio per la Salute Sociale è avvenuta il 2 ottobre nella sede di Palazzo Spada a Roma.

Bebe Vio: “Lo sport è eccezionale per curare la salute mentale”

Istituito nel 2009, il riconoscimento è realizzato in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei ministri e ha l’adesione del Presidente della Repubblica. Prevenzione e cura dei tumori; ricerca medico-scientifica, per rispondere ai bisogni di salute; informazione e sensibilizzazione; tutela dei diritti civili delle donne, sono le aree nelle quali la Fondazione con il lavoro della giuria ha indagato per individuare le figure meritevoli della vittoria in questa edizione del Premio De Sanctis per la Salute Sociale.

La Fondazione, istituita nel 2007 da Francesco De Sanctis, pronipote dell’omonimo critico letterario, a seguito dell’acquisizione della biblioteca e dell’archivio dell’illustre antenato, ha l’obiettivo di rendere questa importante eredità la base di partenza per un progetto culturale che possa attualizzare l’opera e il pensiero dell’autore rendendoli una materia viva, contemporanea e collettiva, non solo a livello nazionale ma anche europeo.

Condividi questo contenuto: