Robert Kennedy licenzia tutti i membri del Comitato vaccini del Cdc

Il segretario alla Salute Robert Kennedy Jr ha rimosso tutti i 17 membri dell’Advisory Committee for Immunization Practices, il comitato di esperti di vaccini, del Centers for Disease Control and Prevention (Cdc). Il gruppo di esperti ha l’incarico di guidare le raccomandazioni del governo federale in materia di vaccini.

LO SPECIALE Trump: attacco alla medicina

In un editoriale sul Wall Street Journal, Kennedy ha spiegato che il gruppo era “afflitto da conflitti di interesse”. Il comitato, ha affermato Kennedy, verrà sostituito con nuovi membri. Il segretario alla Salute ha affermato che alcuni membri del comitato – tradizionalmente pediatri, epidemiologi, immunologi e altri medici – erano stati “nominati all’ultimo minuto” dall’Amministrazione Biden. “Senza la revoca dei membri attuali, l’attuale Amministrazione Trump non sarebbe stata in grado di nominare la maggioranza dei nuovi membri fino al 2028”, ha scritto.

Morbillo, la politica stia alla larga dalla scienza

Le critiche di Kennedy al comitato di esperti

Kennedy critica da tempo il comitato, il cui compito è formulare raccomandazioni sui vaccini. Una volta approvate dal direttore dei CDC, le raccomandazioni diventano linee guida ufficiali per la salute pubblica e devono essere coperte dai piani assicurativi senza alcun costo per i consumatori.

Stop a vaccini Covid per bambini e donne in gravidanza

Il segretario alla Sanità americana ha recentemente annunciato anche che non raccomanderà più alle donne in gravidanza e ai bambini sani di sottoporsi ai vaccini per il Covid-19. Appena due settimane fa i centri sanitari, che fanno capo a lui, avevano dichiarato che la vaccinazione era considerata importante per le persone ad alto rischio di infezione, incluse le donne, per “proteggere loro stesse e i loro bambini». Ma poco dopo desso è arrivato il dietrofront. Kennedy l’ha dichiarato con entusiasmo su X: «Non potrei essere più felice – ha detto in una clip di quasi un minuto – nell’annunciare che, a partire da oggi, il vaccino anti-Covid per bambini sani e donne incinte sane è stato rimosso dal calendario delle vaccinazioni raccomandate dal Cdc”.

Condividi questo contenuto: