Morta Laura Perini, scienziata e prof di Fisica nucleare: era nel team che scoprì il Bosone di Higgs
La scienziata Laura Perini, docente di Fisica nucleare e subnucleare dell’Università Statale di Milano presso il Dipartimento di Fisica ‘Aldo Pontremoli’, è morta all’età di 70 anni a Milano. Perini era, dal 2019, anche membro del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo, presso cui era professore ordinario dal 2005. Dal 2012 al 2017 è stata direttore del Dipartimento di Fisica ‘Aldo Pontremoli’ e membro del Senato Accademico.
Laura Perini ha svolto la sua attività di ricerca nell’ambito della fisica sperimentale delle particelle elementari o fisica delle alte energie, anche come ricercatrice dell’Istituto nazionale di Fisica Nucleare. Ha preso parte e contribuito a numerosi esperimenti al Cern, occupandosi sin dai primi anni Novanta della progettazione e preparazione dell’esperimento Atlas al collisore Lhc, nell’ambito del quale è coautrice della scoperta del Bosone di Higgs avvenuta nel 2012. In ambito Atlas, Laura Perini si è concentrata sui problemi di calcolo posti dalla straordinaria quantità di dati che l’esperimento comporta e ha partecipato a numerosi organismi internazionali in cui ha sostenuto il progetto di calcolo distribuito ‘Grid’, poi effettivamente utilizzato. Molti gli incarichi organizzativi e in ambito scientifico da lei ricoperti: dal 2013 a fine 2018 è stata rappresentante dei direttori di area Fisica nel Direttivo di ConScienze; infine, nel 2021 la nomina da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca come secondo rappresentante dell’Italia nello Steering Board dell’Associazione European Open Science Cloud.
Oltre alle attività didattiche e scientifiche, la professoressa Perini si è impegnata a lungo nelle attività di promozione della fisica. Responsabile per il dipartimento di Fisica dell’Ateneo del Progetto Lauree Scientifiche, finanziato dal Miur con lo scopo di favorire la crescita dell’interesse degli studenti delle scuole superiori verso le materie scientifiche e la fisica in particolare. Rilevante anche il suo impegno per migliorare la preparazione in ingresso degli studenti. Si è infatti occupata anche dell’ultimo Mooc (Massive Open Online Courses) di fisica del Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso, nonché, nel corso degli anni, della preparazione dei quesiti per i test di ingresso a Corsi di Laurea delle Facoltà o Scuole di Scienze fornendo un prezioso contributo, infine, anche nell’orientamento con il coinvolgimento nella ideazione e creazione del progetto del Cisia orientazione.it.
“La professoressa Laura Perini – la ricorda il professor Giovanni Onida, attuale direttore del Dipartimento di Fisica, esprimendo il cordoglio per la sua scomparsa – si è sempre distinta per la propria tenacia e generosità nel portare a termine i progetti e concretizzare le idee in cui credeva. Il ricordo di Laura, che avrebbe terminato a ottobre i suoi molti anni di servizio presso il Dipartimento di Fisica ‘Aldo Pontremoli’, resterà fortemente impresso in chiunque l’abbia conosciuta ed abbia avuto modo di collaborare con lei. Il suo impegno costante, la sua disponibilità e la sua gentilezza le hanno consentito di costruire nel tempo una vasta rete di rapporti umani e scientifici, in Italia e all’estero, che è oggi esemplare per noi che abbiamo ancora la fortuna di poter proseguire la strada della ricerca scientifica e della formazione dei giovani”.
Le esequie si celebreranno a Milano sabato 27 agosto, nella chiesa di San Cipriano, in via Carlo d’Adda 31. Al termine del rito funebre sarà sepolta presso il cimitero Maggiore di Milano.
Condividi questo contenuto: