Alessandro dei Santi Francesi fuori dai social: “Ero stanco di sentirmi dire che sono bello sottraendo attenzione alla musica”
“Mi sono cancellato dai social principalmente per la mia salute mentale e perché senza social si sopravvive, anzi, a volte si vive molto meglio. E poi ero stanco di sentirmi dire che ero bello, guardando l’estetica di un cantante sottraggono attenzione alla sua musica”. Cosi Alessandro De Santis ospite di Alessandro Cattelan nella puntata del 12 marzo di Stasera c’è Cattelan su Rai 2. Il duo piemontese dei Santi Francesi formato da Alessandro De Santis e Mario Francese, vincitore della sedicesima edizione di X Factor, ha parlato con Cattelan di musica e social, e poi si è anche esibito sulle note di L’amore in Bocca brano classificato 18esimo all’ultimo Festival di Sanremo.
Alessandro De Santis si è cancellato dai social (Facebook e Instagram) a dicembre, una scelta legata anche alla sua musica e, soprattutto, alla sua salute mentale.
Stando alla risposta data a Stasera c’è Cattelan, si tratta di una scelta legata ai complimenti per il suo aspetto fisico, che apprezza, ma che però sottraggono attenzione dalla sua musica: “A volte ti può anche prendere male per dei commenti che sulla carta sono positivi. Però, ad esempio, quando leggo un apprezzamento sulla mia estetica – spiega Alessandro De Santis – sono talmente bastardo che mi fa incavolare e dico ‘Io sto cantando, sono qua per cantare’. La mia scelta viene da questo. Vorrei sottrarmi da questo meccanismo e provare a non invogliare, almeno da quel punto di vista, il mio lato narcisista che vuole sentirsi dire ‘sei bello’, ‘sei un grande’”.
Alessandro De Santis (fidanzato con l’attrice Matilda De Angelis) ha deciso di cancellare i suoi profili social già alla fine dello scorso anno perché si era reso conto che faceva fatica a gestirli. Il cantante dei Santi Francesi aveva poi spiegato meglio le ragioni durante una conferenza stampa del Festival di Sanremo 2024, come mostra un video pubblicato da Repubblica il 7 febbraio. “Ci sono tante ragioni diverse. La prima è una questione di salute mentale, non sono molto bravo a gestire la sensazione che mi lasciano addosso i social, di gara e confronto costante. Quindi prima di Sanremo Giovani, ho tolto i social della mia vita. Quando li hai, ci passi troppo tempo senza accorgertene”. Per De Santis i primi giorni senza Instagram e Facebook sono stati difficili, soprattutto per una questione di abitudine: “Finivo sempre a cliccare dove una volta c’era l’app, era quasi un automatismo. Mi fa molto paura il mondo dei social. Non riesco a stare in confronto con così tante persone”.
Condividi questo contenuto: