Andrea Bocelli, una vita tra musica, fede e famiglia: al cinema il docufilm “Because I Believe”

La straordinaria esistenza e carriera di Andrea Bocelli, uno degli artisti più amati e riconosciuti a livello globale, diventa protagonista di un docufilm. Dopo l’anteprima al Toronto International Film Festival, Andrea Bocelli: Because I Believe sarà proiettato nei cinema italiani per un evento speciale in programma dal 21 al 24 settembre.

Distribuito in tutto il mondo da Trafalgar Releasing (su licenza di Lionsgate) e in esclusiva per l’Italia da Nexo Studios, il film rappresenta un viaggio nel cuore e nell’anima di un artista unico. Attraverso materiali d’archivio inediti, interviste sincere e momenti quotidiani colti con grande sensibilità, la regista Cosima Spender dipinge un ritratto autentico e toccante del tenore toscano.

Un uomo rigoroso e devoto

Il documentario offre un accesso privilegiato alla dimensione privata di Bocelli: dietro i riflettori di concerti sold out in ogni angolo del mondo, emerge il volto di un uomo rigoroso, profondamente devoto alla famiglia e animato da una visione della vita intrisa di spiritualità e passione. Per la prima volta è lo stesso Bocelli a raccontarsi senza filtri, con parole semplici e sincere che arrivano al cuore. “Il titolo Because I Believe racchiude il motivo per cui ho accettato con gioia questa proposta»”, ha spiegato. “Credo nella forza dell’amore, nelle persone, nella vita e in Dio. Ho cercato di testimoniare questi valori con la mia musica e, ora, anche con questo film. Spero che possa essere fonte d’ispirazione”.

Cosima Spender, nota al pubblico per la serie SanPa, descrive così il progetto: “Volevo ricreare l’atmosfera del mondo di Andrea, la sua quotidianità immersa nella musica, l’energia della sua voce, il suo spirito ottimista. Entrare nella sua vita è stato un privilegio raro e prezioso”.

Veronica Berti e Francesco Pasquero, co-manager del tenore, hanno sottolineato l’intento dell’opera: “Il desiderio era quello di raccontare l’uomo oltre l’icona, mostrando il vero Andrea. Ringraziamo Cosima per averlo fatto con grazia e autenticità”.

I riconoscimenti mondiali

Con oltre 90 milioni di dischi venduti, una voce inconfondibile e una carriera che lo ha visto protagonista dei più grandi eventi globali – dalle Olimpiadi al Global Citizen – Bocelli ha conquistato il mondo della musica classica e pop, ricevendo numerosi riconoscimenti, tra cui un Golden Globe, sette Classical BRIT Awards, sette World Music Awards e una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

Il film esce in concomitanza con il 30° anniversario della sua carriera, celebrato anche con l’album Duets, pubblicato da Decca Records/Sugar Music, che vede collaborazioni con artisti del calibro di Ed Sheeran, Céline Dion, KAROL G, Luciano Pavarotti, Shania Twain, Matteo Bocelli e altri.

Condividi questo contenuto: