Ballando con le stelle, la finale: vince la coppia Guaccero-Pernice
Risse, accuse, polemiche e infortuni. Sì, poi naturalmente c’è il ballo. Bianca Guaccero e Giovanni Pernice vincono la diciannovesima edizione di Ballando con le stelle, secondi Federica Pellegrini e Pasquale La Rocca. Al terzo posto si classificano Federica Nargi e Luca Favilla, ribattezzati “i Nargilla”, bravi e simpatici. Lei si candida come attrice per Carlo Verdone. Lunga sfida notturna anche per Anna Lou Castoldi e Nikita Perotti, Tommaso Marini e Sophia Berto, Luca Barbareschi e Alessandra Tripoli.
Ma la vera vincitrice è Milly Carlucci, 70 anni, di lotta e di governo, sempre in pista: prove, dirette, stratega in scena. Tutto sotto controllo, ma si commuove quando il pubblico la acclama. “Sono felice” spiega “perché faccio quello che sognavo da bambina”. Come darle torto. Lo sa bene, tutto fa show. Pesci in faccia compresi tra Selvaggia Lucarelli e Sonia Bruganelli. Si chiude la stagione danzante di Rai1, record di ascolti, media delle undici serate 26% di share, punte del 29%. Ci si chiede, con questi numeri, se la sala da ballo chiuderà mai. Ultimo colpo di scena, l’assenza di Guillermo Mariotto, si sarebbe infortunato pure lui: poteva sfuggire al destino di tutti gli azzoppati, fratturati, stirati del programma? Lunga lista: Nina Zilli esce per i guai alle costole e anche il maestro Samuel Peron deve lasciare per uno strappo muscolare, ancora prima di esibirsi con Federica Pellegrini. Aveva sostituito Angelo Madonia (messo alla porta, mai successo per un insegnante) coach della Divina, che aveva occhi solo per l’amata Bruganelli. Quindi la campionessa viene affidata a Pasquale La Rocca. La svolta. Mariotto abbandona il suo posto il 30 novembre, senza dare spiegazioni. Il 14 dicembre viene riammesso da “mami” Milly, come la chiama lui, dopo un video di scuse stile rapito dagli alieni. Passa una settimana, non c’è. Sarà davvero caduto a Riad? “Ci ha mandato un certificato medico” spiega Carlucci “si è rovinato una gamba compresi i legamenti”.
Ospiti i Negramaro, Fiorella Mannoia e Gigi Buffon, la finale – un sequestro di persona, lo show finisce intorno alle 2 di notte – si apre con il tango di Guaccero e Pernice, coppia anche nella vita. Amore in diretta tv; l’agenzia matrimoniale Carlucci, tra un passo di danza e l’altro, funziona più di Tinder. Si scopre che Barbareschi ha ballato con sette vertebre incrinate, la polmonite e due busti. Sicuri, in futuro, di non spostare lo show in Ortopedia? Il maestro Nikita e Anna Lou Castoldi (l’aveva promesso, senza percing) vestita da principessa, sono carini e sorridenti. “Ti sei mai sentita a disagio in questa nuove veste?” chiede Lucarelli. “Disagio è il mio secondo nome”, risponde la figlia di Asia Argento e di Morgan. Tommaso Marini, campione di scherma bello come il sole e pieno di talento, si carica: “Mai far vedere che abbiamo paura all’avversario”. Volteggia in un valzer con Sophia Berto. E poi le lacrime di Federica Pellegrini, che si è messa in gioco con La Rocca: “Io di solito non sono piagnona. Adesso mi sembra di volere più tempo. Penso a tutto quello che è stato, e che poteva essere”. Damnatio memoriae, non nomina mai Madonia. Il marito Matteo Giunta: “Grazie a Pasquale, che ha reso Fede così bella”. Lucarelli: “Federica sta ballando con un uomo che non sa nuotare”. La Divina sorride: “Domani Pasquale sarà con me in piscina”. Nuotando con le stelle.
Condividi questo contenuto: