“Ballando con le stelle” tra polemiche e guerra degli ascolti. Ecco la classifica provvisoria

Ballando con le stelle è ufficialmente tornato e, con la prima puntata di sabato 27 settembre, ha dato il via alla sua ventesima edizione, lasciando già intendere come la carne sul fuoco sia quest’anno parecchia. Tra grandi ritorni, sorprese e colpi di scena sono dodici le stelle nel cast 2025 di Milly Carlucci che scendono in pista per dimostrare il proprio valore a passo di danza. E le attese sono anche per gli ascolti: la battaglia con Mediaset per la conquista del sabato sera, nella prima puntata, ha visto trionfare Tu sì que vales di Maria De Filippi.

Ultima in classifica la signora Emma Coriandoli (Maurizio Ferrini), piazzatasi al dodicesimo posto nonostante il ritorno sulle scene di Simone Di Pasquale. “Vogliono puntare più sul fisico che sul talento” il commento ironico del giudice Fabio Canino nel vedere l’abito corto indossato dalla concorrente per la sua Mazurka, mise che non è purtroppo servita a farle alzare quei 12 punti (con tanto di primo 0 della stagione da parte di Guillermo Mariotto) portati a casa. Penultima posizione subito dopo la signora Coriandoli, invece, per Fabio Fognini: “Lento e inespressivo” il giudizio dato al tennista e al suo Tango in coppia con Giada Lini, ma i suoi 26 punti sono d’incoraggiamento perché per Mariotto “C’è trippa per gatti”.

Decisamente non lenta e inespressiva – seppur altrettanto succinta – la Salsa piccante portata in scena da Marcella Bella e dal suo maestro Chiquito, al decimo posto con 31 punti e con il primo vero caso della stagione: “Hai regalato molto stasera – le parole di Selvaggia Lucarelli – mi aspettavo tutto tranne che vederti così smutandata”. Un abito di scena forse troppo rivelante quello indossato dalla leonessa Bella, a tal punto da catalizzare l’attenzione dei giurati: “Abbiamo visto di tutto mentre ballavi”, “Sei una delle più nude che ho visto in dieci edizioni di Ballando con le stelle”, “Questa è la prima puntata e tu ci fai già vedere il duodeno” alcuni dei commenti espressi, ma la cantante giura di aver avuto un pantalone sotto la gonna e chiede incredula cosa mai avrebbe fatto vedere. Scene che hanno scomodato persino la politica e suscitato la reazione della senatrice FdI Susanna Donatella Campione, che ha espresso “Solidarietà totale a Marcella Bella per i commenti sessisti ricevuti in diretta”, invitando la giuria a rileggere i propri curricula. Nel dubbio, la questione è stata chiusa dal principe del tesoretto Alberto Matano con una parafrasi del successo di Bella del 1983 Nell’aria: “La tua gatta è ancora lì, ora balla e dice sì”.

Ottava posizione con 35 punti per il Tango di Martina Colombari (in coppia con Luca Favilla) giudicata troppo alla ricerca della perfezione e con mancanza d’anima, Pari merito (grazie al tesoretto di Rossella Erra dopo un doppio zero di Lucarelli e Mariotto e un totale di 10 punti) per lo Slowfox del “legnoso burattino figlio di Geppetto” Beppe Convertini, in coppia con Veera Kinnunen, e il suo elogio all’uomo medio. Sesto posto con 38 punti per il Charleston di Filippo Magnini, abile sulla terraferma quasi quanto in acqua, e della sua maestra Alessandra Tripoli, così come sesta posizione anche per Andrea Delogu e Nikita Perotti, con un Samba giudicato forse troppo sexy.

Quinto posto per Barbara D’Urso e Pasquale La Rocca, la cui esibizione si è rivelata essere il momento più atteso di tutta la puntata. Non tanto per le abilità nella Rumba della conduttrice, giudicata comunque con un ottimo punteggio di 39, quanto per il ritorno sulle scene della conduttrice che ha potuto finalmente salutare il suo pubblico dopo l’addio a Mediaset di due anni fa. “Sei brava ma non sei già arrivata” il monito di Canino nell’invitarla a rimanere concentrata, “Gloria Swanson nel Viale del tramonto” e “Un po’ stantio” il giudizio invece di Mariotto, per arrivare infine allo scambio con Lucarelli: “Sono qui a farmi giudicare da te” ammette umilmente D’Urso alla giurata, che l’ha esortata a fare meno “faccette”. “Rispetto a tutte le dirette che ho fatto? È totalmente diverso – ha infine spiegato la conduttrice – ed è di gran lunga peggiore. Io sono abituata a gestire, ho fatto la battuta dicendo che Barbara D’Urso è la Milly Carlucci di Mediaset perché siamo veramente uguali. Lei è abituata a gestire e controllare tutto ed è quello che ho sempre fatto io per tanti anni. E adesso il mio passo avanti, perché non è un passo indietro, è affidarmi. E non è semplice. Devo fare esattamente quello che mi dicono ed è molto complicato, molto difficile, però ci sto mettendo davvero un sacco d’impegno”. Nel dubbio, Lucarelli ci tiene a precisare come “Milly Carlucci è una donna di televisione, mica come te Barbara”, ricevendo in risposta quello che in molti hanno sentito come un “Ma vaff”, passato però inosservato.

Quarto posto per la sorpresa Paolo Belli: sceso in pista come concorrente assieme ad Anastasia Kuzmina dopo anni di onorato servizio come co-conduttore, “A forza di frequentarci, hai imparato a ballare” dice Zazzaroni, e il suo Quick ha totalizzato ben 40 punti. Terzo posto per il Paso del “trasgressivo della porta accanto” Rosa Chemical ed Erica Martinelli, definito pieno di personalità e una “Boccata d’ossigeno”, per un totale di 42 punti e l’ammissione di Rossella Erra di aver visto le foto artistiche di nudo del cantante. Secondo posto per Francesca Fialdini e il maestro campione in carica Giovanni Pernice: la conduttrice si è rivelata a sorpresa la potenziale quota sensuale della stagione e il suo Samba ha totalizzato ben 43 punti. Al primo posto grazie al tesoretto di Matano, infine, il Charleston di Nancy Brilli e Carlo Aloia, 47 punti e un “Meno male che brillano gli occhi della Brilli” da parte di Mariotto. Nonostante la classifica, a vincere la puntata sono stati proprio Fialdini e Pernice, che si tengono in saccoccia 30 punti bonus per la prossima puntata, in onda sabato 4 ottobre. E poco male se gli ascolti di questo debutto non sono stati proprio lusinghieri, perché per Carlucci – come dichiarato a SuperGuidaTv – “la verità è che il programma è molto amato e i protagonisti stanno entrando nel cuore della gente”.

Condividi questo contenuto: