“Ballando”, dramma Andrea Delogu, il cordoglio del cast. Milly Carlucci: “Un lutto che ci schiaccia”

La tragedia che ha colpito Andrea Delogu e la sua famiglia, la morte del fratello Evan Oscar, 18 anni, in un incidente in moto, ha sconvolto la produzione e gli altri concorrenti di Ballando con le stelle. La conduttrice e attrice è una delle concorrenti in gara nella XX edizione dello show in corso su Rai 1, in coppia con il danzatore Nikita Perotti, e la sua partecipazione alla puntata di sabato – ancora non disdetta ufficialmente – è data per improbabile dopo il grave lutto. A giugno Andrea aveva dedicato al fratello un post su Instagram: “Mio fratello è il più bello del mondo. Non lo taggo se no si incazza, ma dovete sapere che mio fratello è il più bello del mondo. Punto”.

Nella produzione dello show sono tutti sotto choc e si stringono intorno ad Andrea che, saputa la notizia, ha raggiunto la famiglia a Bellaria. Andrea e Evan Oscar sono figli di Walter, che fu autista di Vincenzo Muccioli nella comunità di San Patrignano, sulle colline riminesi, dove è cresciuta la stessa Andrea.

“Stiamo vivendo un clima di collettiva sofferenza e condivisione con Andrea – ha detto Milly Carlucci nel pomeriggio, in collegamento con Vita in diretta di Alberto Matano – non ci sono parole per descrivere quello che è accaduto, non riesco a immaginare cosa possa provare. Di sicuro Andrea non è davanti alla tv ma noi tutti, uno per uno, le siamo veramente vicini. La disgrazia, il lutto che l’ha colpita è qualcosa che ci schiaccia – ha continuato la conduttrice – è agghiacciante: la vita è piena di tranelli, sei tranquillo sulla tua strada e all’0improvviso ti succede una cosa tremenda come la perdita di un fratello, un ragazzo così giovane. Una perdita inenarrabile. Ma noi siamo come i circensi, come i teatranti, è la crudeltà del nostro mestiere: dobbiamo andare comunque in onda, qualsiasi cosa succede, perché il nostro compito è portare evasione e speranza”.

Prima di Carlucci era stato lo stesso Matano a parlarne. Il giornalista aveva ricordato Evan Oscar come “un figlio e un fratello modello che aveva comprato la moto con i suoi risparmi”, “siamo costernati e addolorati, e vicini a Andrea, una mia cara amica”. Per lei, ha ricordato Matano, era come un figlio, faceva le scuole serali, il papà lo ha ricordato in queste ore, sarebbe venuto a Roma a studiare e Andrea si sarebbe occupata di lui. Siamo profondamente addolorati”, ha aggiunto.

Andrea Delogu: “L’amore mi annoia, preferisco l’horror. E ora conduco da sola”

Del fratello aveva parlato anche a Repubblica presentando il corto sociale A voce nuda, sulle estorsioni a sfondo sessuale. Due anni fa diceva: “Sono fortunata, faccio un lavoro che amo e che mi porta a essere ascoltata da tantissime persone. Questa proposta mi è arrivata quando mi sono resa conto che mio fratello di sedici anni sta sempre con il telefono in mano, ha i suoi amici, esce, però il telefono è sempre con lui. È un’adolescenza diversa da come l’abbiamo vissuta noi, ci sono dei pericoli che io non conosco”. Per lui e per la sua generazione aveva scelto di girare quel corto.

La compagna di gara Barbara d’Urso ha scritto sui social: “Non ci sono parole. Solo tanto dolore. Ti abbraccio fortissimo Andrea”. E Rossella Erra: “Accanto a te con le preghiere, con il pensiero, con il mio affetto per te. Mia cara Andrea”. Anche Fabio Fognini ha dedicato un pensiero affettuoso alla compagna del talent: “A volte bisogna spegnere tutto e rimanere in silenzio. Andrea, io e Giada ti siamo vicini”. Un messaggio anche da Filippo Magnini: “Un forte abbraccio a te e alla tua famiglia”.

Anche Antonella Clerici in È sempre mezzogiorno e Eleonora Daniele in Storie italiane hanno fatto le condoglianze e rivolto un pensiero alla collega.

Condividi questo contenuto: