Ballando, la semifinale: nella sfida Nardi-Guaccero si infila Pellegrini. E Mariotto torna in giuria

La resa dei conti è oramai prossima per Ballando con le stelle, in onda stasera, sabato 14 dicembre con la semifinale di questa sua diciannovesima edizione. Un’annata movimentata come non mai, e non solo per i passi di danza portati in scena. A tenere banco in questi ultimi giorni è stato il caso Mariotto che stasera riprenderà il suo posto tra i giudici.

Federica Nargi, Bianca Guaccero, Luca Barbareschi, Tommaso Marini e Anna Lou Castoldi le stelle ancora in gara, a cui si aggiungono il redivivo Francesco Paolantoni (sopravvissuto all’infortunio della sua ballerina Anastasia Kuzmina e di nuovo in competizione con il ripescaggio) e la divina e “tormentata” Federica Pellegrini, protagonista suo malgrado del dramma di stagione.
Dopo settimane di speculazioni su una presunta scarsa “chimica”, infatti, l’allontanamento del suo maestro originario Angelo Madonia a seguito di accese “divergenze professionali emerse nel corso del programma” – dovute anche dalla sua relazione (ora forse finita) con l’ex concorrente Sonia Bruganelli – ha confermato la situazione di malumore generale venutasi a creare, costringendo la produzione a correre ai ripari richiamando una vecchia gloria del talent, Samuel Peron, tornato appositamente nel cast per far proseguire il percorso di Pellegrini.

Come nelle migliori soap, però, un altro colpo di scena ha turbato il percorso della campionessa, i cui intoppi sulla terraferma sono oramai paragonabili a quelli de La sirenetta di Andersen: anche Peron è infine perito nel percorso, infortunandosi proprio durante le prove e risultando impossibilitato a proseguire. “Questa Pellegrini non s’ha da fare”, direbbe qualcuno, ma ecco comparire il bagliore luminoso in fondo al tunnel: Pasquale La Rocca.
Il vincitore delle due precedenti edizioni (medaglia d’oro nel 2022 con Luisella Costamagna e nel 2023 con Wanda Nara), dopo un’ottima partenza con la concorrente Nina Zilli (che sembrava lasciar intravedere già un posto assicurato in finale), si era infatti dovuto arrendere al ritiro di quest’ultima, obbligata al riposo dopo una serie di complicazioni. Ma, nello stato di totale emergenza, eccolo subentrare come maestro definitivo (si spera) per Pellegrini, ora prontissima alle bracciate finali per raggiungere la coppa. Ed ecco allora che il finale, per molti dati per scontato con una sfida Nargi-Guaccero, potrebbe essere riscritto.

“I gesti smisurati / l’alta fatica e le mirabil prove / che fece il franco Ballando per amore / nel tempo di re Milly conduttore”: questo il possibile adattamento dell’introduzione de l’Orlando innamorato di Boiardo, perché tra un malvagio esiliato, una donzella da salvare, un prode cavaliere caduto in battaglia e un eroe giunto sul suo cavallo bianco per risolvere la situazione, Ballando con le stelle è diventato a tutti gli effetti un grande poema epico cavalleresco. Poteva quindi mancare una misteriosa sparizione seguita da una spasmodica ricerca della verità? Ovviamente no, e qui entra in gioco il giurato Guillermo Mariotto.

Nella puntata del 30 novembre, l’ultima prima di questa semifinale, a un certo punto la sedia dello stylist è stata misteriosamente lasciata vuota dopo l’esibizione della ballerina per una notte Amanda Lear. Un malore, un improvviso impegno lavorativo o la solita goliardia le ipotesi più gettonate, sebbene se ne sia fatta strada anche un’altra, quella dello scandalo.

Milly Carlucci: “Mariotto dov’è finito? Lo scoprirete sabato”

Un video di Mariotto con boa piumato in compagnia di Lear e dei suoi ballerini-boys ha infatti destato sospetti su presunte molestie: “Mariotto ha toccato le parti intime di un ballerino che, imbarazzato, ha cercato di spostarsi e di togliere la mano del giudice” quanto affermato dalla senatrice di Fratelli d’Italia Susanna Donatella Campione dopo la visione del video incriminato, “nessuno ha stigmatizzato il gesto, vera e propria molestia sul luogo di lavoro”. “È chiaro che Mariotto avesse solo perso l’equilibrio, non scherziamo” l’intervento chiarificatore della conduttrice Carlucci, “se ci fosse stato qualcosa di scorretto sarebbe subito esploso, senza contare che poi abbiamo chiesto direttamente al ballerino”. Che, effettivamente, ha scagionato il giurato: “Quando mi hanno mostrato il video mi sono messo a ridere”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ballando con le stelle (@ballandoconlestelle)

Chi più ne ha più ne metta per questa diciannovesima edizione, insomma, il cui ritorno in onda di questo sabato è decisamente atteso, a cominciare dal ritorno di Mariotto che spiegherà quindi il mistero della sua fuga.

Mariotto rientra a Ballando: stasera tra i giudici dello show

Ma cosa succederà ancora? Quali altri colpi di scena verranno svelati al pubblico? Chi raggiungerà il gradino più alto del podio? Di certo, per ora, solamente il nome dei due ballerini per una notte, Francesca Chillemi e Fabio Fognini, e lo share alle stelle per la nuova puntata della più intrigante telenovela degli ultimi anni.

Condividi questo contenuto: