Belve 2025, i nuovi ospiti di Fagnani e quando inizia: la guida
“Come lanceresti Belve?” chiede Francesca Fagnani a Sabrina Impacciatore, che come tutta risposta, si getta dallo sgabello. Lei, star di White lotus, ormai adottata dagli americani, il programma cult che torna dal 22 aprile su Rai2, lo lancia così. Negli ultimi anni è diventata la trasmissione di punta, anticipata dai social e diventata virale sul web. Fagnani chiede tutto, la formula negli anni – il programma è nato sul Nove, dove è andato in onda dal 14 marzo 2018 al 21 giugno 2019 – per poi approdare su Rai 2 dal 14 maggio 2021 in seconda serata per le prime sette edizioni.
Un successo in crescita, un fenomeno di costume, e dall’ottava edizione, nel 2023, l’upgrading in prima serata.I patti sono chiari, l’intervistatrice col suo quadernetto in mano fa domande personali al protagonista, che si svela (Carla Bruni) o si ritrae com’è successo con Teo Mammucari, che ha lasciato lo studio. Ci sono stati anche momenti esilaranti (con l’intervista a Tina Cipollari) e tesi (Fedez). Indimenticabile l’incontro con Rocco Casalino, due anni fa, che raccontava la sua passione per la letteratura «Mi dica i suoi classici di riferimento», domanda la conduttrice. «Dostoevskij certamente, Goethe assolutamente, Pirandello, Moravia, Baudelaire…». E qui Fagnani, versione prof, chiede il titolo di una poesia, normale no? “Allora, vediamo… Ora ricordo, Madame Bovary”. Meravigliosa gaffe, ma Fagnani dice che la cosa più bella è l’imperfezione e quindi, avanti tutta.
I primi tre ospiti della nuova stagione di Belve sono Marcell Jacobs, Sabrina Impacciatore e Nathalie Guetta; nelle settimane successive saranno protagonisti Milly D’Abbraccio, Raz Degan e Michele Morrone. Fagnani vorrebbe avere Nino Frassica e Paola Iezzi. Sembra che nella wishlist ci sia anche la segretaria del Pd Elly Schlein (tra i politici intervistati si ricordano Matteo Salvini, Matteo Renzi e Ignazio La Russa). Mentre Davide Maggio anticipa che Serena Brancale, reduce dal Festival di Sanremo con Anema e core, diventato un tormentone, sarà ospite fissa, protagonista dello spazio musicale in cui proporrà le cover di grandi successi.
Condividi questo contenuto: