Bianca Guaccero vince su tutti a “Ballando con le stelle”
Sembrava una vittoria annunciata sin dalla primissima puntata del 28 settembre e, alla fine, dopo dodici settimane costantemente ai primi posti della classifica (salvo qualche voto basso dovuto proprio alla loro eccessiva bravura e alla “noia” – per citare il giudice Mariotto – che tale perfezione comportava), così è stato per Bianca Guaccero e Giovanni Pernice. La coppia, infatti è arrivata al gradino più alto del podio nella diciannovesima edizione di Ballando con le stelle. Una stagione decisamente complessa e movimentata, tra abbandoni, allontanamenti, scontri, infortuni e polemiche, ma che si è conclusa in festa con la finalissima di sabato 21 dicembre.
Mariotto torna a Ballando con le stelle: “Chiedo scusa a Milly, alla Rai e al pubblico”
A essere incoronata vincitrice del talent condotto da Milly Carlucci proprio quella coppia che non solo ha saputo regalare grandissime emozioni con il ballo, ma anche con il privato. Perché il duo Guaccero-Pernice è ora unito anche a telecamere spente, avendo trovato l’amore proprio in sala prove. E pensare che, all’inizio, la diffidenza la faceva da padrone: “Sono pudica, non ti conosco, mi vergogno. Fammi prendere un po’ di confidenza” aveva detto Guaccero durante i primi allenamenti a Pernice, “ho difficoltà ad affidarmi completamente a un’altra persona”. Ma galeotto fu Ballando, che non solo ha fatto ritrovare alla conduttrice il suo meritato posto in televisione, ma le ha fatto anche ritrovare la fiducia e la spensieratezza.
E galeotto fu anche l’incontro con Pernice, insegnante nuovo di zecca approdato in Rai direttamente dal Regno Unito, dove lavora e risiede da anni: “Ho fatto per nove anni Strictly come dancing – aveva raccontato qualche tempo fa Pernice, assunto a Ballando dopo aver terminato l’esperienza estera a seguito delle accuse di maltrattamenti fisici e psicologici da parte dell’attrice Amanda Abbington, sua partner televisiva nel 2023 – e lì ho vinto lo show: un’altra vittoria mi piacerebbe farla”. Detto, fatto: “Quello che dovrò fare è riuscire a tirare fuori da Bianca la sicurezza che magari oggi non ha. Io da fuori riesco a vedere perfettamente quella bella persona che lei è”.
E così, di settimana in settimana, l’iniziale diffidenza tra i due è piano piano venuta meno, facendo emergere una chimica fortissima che, a suon di 10 dei giudici, li ha fatti arrivare all’ambito primo posto. “Voi siete bionici, siete proprio post-umani, non siete carne: siete robot” commentato lagiurata Selvaggia Lucarelli, “Bianca è impeccabile e quindi si pone un problema: al posto tuo farei qualcosa di meno per stupirci alla fine, altrimenti è tutto sempre incredibilmente perfetto”. Una fuoriclasse assoluta, insomma, con un livello talmente sempre alto che, in più di una puntata, li aveva paradossalmente svantaggiati. Ma tutto è bene quel che finisce bene e la golden couple di quest’edizione alla fine ha saputo stupire anche nelle ultime battute, conquistandosi di diritto il primo posto.
Il loro più grande risultato ottenuto non è stato tuttavia la coppa, bensì la rivincita dopo una brutta battuta d’arresto per Pernice e il superamento delle proprie paure per Guaccero: “Ho fatto una lotta tutta la vita per vincere le mie paure” aveva infatti confessato quest’ultima, “secondo me il ballo ti sblocca, ti fa fare proprio un viaggio dentro di te. E allora sblocchiamoci, sbloccami (rivolto a Pernice)”. E anche qui: detto, fatto. “La felicità fa paura – le sue parole parlando della neonata storia d’amore con il suo maestro, un amore sano e puro come non ne aveva da anni – mi sono separata nel 2017 e separarsi dal proprio nucleo familiare non è semplice. In questi anni non stavo bene, mi sentivo addosso questa ferita e ho commesso tanti errori. Ho pagato soprattutto per il fatto di non credere abbastanza in me stessa. Mi sono innamorata e ho vissuto un amore che non mi ha fatto bene. Ho vissuto un amore tossico, quelle famose situazioni in cui non c’è una relazione ma c’è un legame, un laccio invisibile che ti tira dentro quando tu stai per andare via. Sono stata per molto tempo una persona debole, non ho saputo reagire e mi facevo andare bene molte cose, mi accontentavo, perché pensavo di meritare quello e non di più. Perciò, quando poi ti arriva una cosa bella, non ci credi”. Crederci, però, è ora l’imperativo per Guaccero, che dall’esperienza a Ballando ha ottenuto un nuovo amore, una medaglia d’oro e un nuovo posto nel cuore dei telespettatori.
Condividi questo contenuto: