Bortone contro Lambertucci, lo scontro: “Se sei felice di essere sottomessa agli uomini…”
Si dice che le “chiacchiere da bar” siano ormai le grandi protagoniste di molte trasmissioni del piccolo schermo e così la realtà è piombata in studio sabato scorso, 15 novembre, durante la puntata di Bar centrale, il programma condotto da Elisa Isoardi su Rai 1. Durante la trasmissione di attualità in compagnia di ospiti e in collegamento da bar e circoli di paese, ci sono stati momenti di forte tensione: protagoniste dello scontro le giornalista e conduttrici Serena Bortone e Rosanna Lambertucci, che hanno dato vita a un acceso dibattito sul fenomeno delle tradwife, il movimento nato sui social negli Stati Uniti che promuove l’immagine della donna tradizionale, dedita alla casa e al ruolo familiare.
“La donna nasce madre”. Lambertucci provoca, la replica di Bortone: “Basta sottomissione all’uomo”
Il confronto ha fatto scintille fin da subito quando Bortone ha commentato la filosofia del movimento: “Ognuno sceglie la felicità che desidera. Se tu sei felice a essere sottomessa agli uomini… quello è il messaggio che lanciano”, ha affermato.
Immediata la replica di Lambertucci, che ha respinto l’associazione tra tradizione e sottomissione: “Che c’entra essere sottomessa? Se io ho piacere a preparare una cena al mio compagno non è sottomissione, è amore e piacere”.
La giornalista ha insistito: “Molte di loro però dicono anche questo, che la loro massima gioia è obbedire all’uomo”, aumentando ulteriormente la tensione in studio.
Isoardi, a questo punto, ha tentato di calmare gli animi, ma senza esito. Nonostante l’intervento della conduttrice per riportare la calma, il confronto è diventato sempre più serrato. Bortone ha ribadito che le sue osservazioni derivano dalle dichiarazioni stesse delle tradwife: “Lo dicono loro, non lo dico io”, ha spiegato. Poi, infastidita dalle continue interruzioni, ha sbottato: “Oddio, che fatica oggi Rosanna, posso finire di parlare? Perché ce l’hai con me oggi?”.
Lambertucci ha proseguito difendendo una visione legata ai ruoli tradizionali, tirando in ballo i “paesi poveri”:
“Secondo me il vero ruolo delle donne è quello di essere in grado di dare serenità. La donna nasce madre. La maternità è femminile, quindi praticamente è già predisposta a questo. E se vai nei paesi poveri ti rendi conto del grande privilegio che ha una donna, che è quello della maternità, che è la vera ricchezza femminile”.
Bortone ha immediatamente ribattuto: “Cosa c’entrano i paesi poveri?”, prima che Isoardi intervenisse per dare spazio anche agli altri ospiti.
Condividi questo contenuto:




