Brit Awards 2024, il record di RAYE: vince sei premi e batte Dua Lipa, Miley Cyrus e Kylie Minogue. Chi è la star che ha trionfato a Londra

RAYE ha fatto la storia dei Brit Awards: nella serata della 44ma edizione dei più importanti premi dell’industria musicale britannica, ospitata dalla 02 Arena, l’artista londinese ha conquistato ben sei riconoscimenti, record assoluto per la manifestazione, superando star globali come Dua Lipa, Kylie Minogue e Miley Cyrus.

RAYE ha trionfato nelle categorie Song of the year, R&B act, Best new artist, Songwriter of the year, Artist of the Year e Album of the year. Nel corso della serata hanno ricevuto premi anche tante grandi star, da Dua Lipa a Calvin Harris, da Kylie Minogue a Miley Cyrus, da SZA alle Boygenius fino ai Bring Me The Horizon e ai Last Dinner Party.

Dopo alcune polemiche nel corso dello scorso anno riguardo gli equilibri di genere – i vincitori annunciati, infatti, sono stati tutti uomini – quest’anno i Brit Awards hanno aumentato il numero di categorie e ne è stata creata una nuova per favorire l’R&B, fino ad ora accorpato al pop: quasi sempre a trionfare erano proprio le star del pop.

Chi è Raye

Nata a Londra nel 1997 da padre inglese e madre svizzero-ghanese, RAYE (vero nome Rachel Agatha Keen) è salita alla ribalta nel 2016 con alcune fortunate collaborazioni vocali, tra cui quella con il dj Jax Jones per il brano You Don’t Know Me. Nel 2017 è arrivato il suo primo grande successo solista con il singolo Decline, che ha venduto più di 600.000 copie.

I due singoli successivi, Check e Cigarette, sono stati entrambi premiati con un disco d’oro. Nel 2018 ha aperto alcune date europee del Girls Tour di Rita Ora e dell’Hopeless Fountain Kingdom World Tour di Halsey.

Nel 2020 ha pubblicato il suo primo album, Euphoric Sad Songs. Nel 2021 ha collaborato con Joel Corry e David Guetta nel singolo Bed, che è salito al terzo posto della classifica inglese. Nel 2022 ha riscosso successo a livello internazionale e ottenuto il suo primo singolo numero uno nella classifica britannica con il brano Escapism in collaborazione con 070 Shake: con questo brano è entrata anche per la prima volta nella classifica americana. Il 3 febbraio del 2023 è uscito il secondo album della cantante, My 21st Century Blues, è avvenuta il 3 febbraio 2023.

Il suo stile è profondamente legato alla scena londinese, con un mix di R&B, trap e hip hop. Influenze rielaborate in una veste molto metropolitana e contemporanea.

La lista dei premi

Brits global icon

Kylie Minogue

Pop act

Dua Lipa

Dance Act

Calvin Harris

International song of the year

Miley Cyrus – Flowers

Brits rising star

The Last Dinner Party

Song of the year

RAYE ft 0207 SHAKE – ‘Escapism’

Group of the year

Jungle

R&B Act

RAYE

Alternative/Rock act

Bring Me The Horizon

International artist of the year

SZA

Best new artist

RAYE

Songwriter of the year

RAYE

Hip hop/grime/rap act

CASISDEAD

International group of the year

Boygenius

Producer of the year

Chase & Status

Artist of the year

RAYE

Album of the year

RAYE

Condividi questo contenuto: