Chico Buarque è stato operato al cervello: è fuori pericolo

Il famoso cantautore e scrittore brasiliano Chico Buarque – 80 anni – è stato sottoposto a un intervento chirurgico al cervello a Rio de Janeiro per drenare un eccesso di liquido nel cranio. Lo ha confermato lo staff dell’artista ai media locali, specificando che non si è trattato di un’operazione d’urgenza, ma di un “piccolo” intervento programmato dopo un controllo medico realizzato la scorsa settimana. Le condizioni dell’artista sono buone e nelle prossime ore l’ospedale diffonderà un bollettino medico.

Solo pochi giorni fa – domenica 1 giugno – Chico aveva emozionato il pubblico carioca con una partecipazione a sorpresa nel corso del concerto di Gilberto Gil a Rio, ultima tappa del tour Tempo rei. I due amici hanno cantato insieme Cálice, brano simbolo della resistenza contro la dittatura militare brasiliana, pubblicato nel 1978.

Chico Buarque è una delle figure più iconiche e rilevanti della storia della musica e della letteratura brasiliana. Cantautore, poeta, scrittore e drammaturgo, è noto per i testi profondi, eleganti, raffinati, frequentemente caratterizzati da impegno sociale e politico. Durante la dittatura militare in Brasile (1964-1985) le sue canzoni – spesso “sfuggite” alla censura grazie al genio del poeta – sono diventate simboli di resistenza. Per il suo attivismo è stato tuttavia costretto a un periodo di esilio, trascorso anche in Italia. Nel corso della carriera ha ricevuto premi letterari e musicali di rilievo. Nel 2019 è stato vincitore del prestigioso Premio Camões, massimo riconoscimento letterario in lingua portoghese.

Condividi questo contenuto: