Christopher Nolan, dopo il successo di Oppenheimer girerà un film sull’Odissea di Omero
Registra dei record con il suo Oppenheimer (il film solo in Italia ha incassato 28,6 milioni di euro e ha vinto sette Oscar lo scorso 3 marzo sui 12 ai quali era stato candidato) Christopher Nolan girerà, ora, un’epopea tratta dall’Odissea di Omero. Lo ha annunciato sui social ufficiali la Universal Pictures, la casa di produzione con cui sta lavorando il regista premio Oscar (tra le sette statuette anche quella per il miglior film), che aggiunge anche che il film che porta per la prima volta la saga di Omero “sugli schermi Imax uscirà nelle sale di tutto il mondo il 17 luglio 2026”.
‘Oppenheimer’, il vincitore dell’Oscar: un classico impeccabile ma senza la scintilla
Secondo quanto scrive Variety anche che la produzione, guidata dallo stesso Nolan con la moglie Emma Thomas, dovrebbe iniziare già nella prima metà del 2025. Nel cast al momento ci sarebbero Matt Damon, Tom Holland, Anne Hathaway, Zendaya, Lupita Nyong’o, Robert Pattinson e Charlize Theron.
Holland la settimana scorsa aveva dichiarato a The Dish di aver firmato ma “per essere perfettamente onesto, non so davvero di cosa si tratti”
L’Odissea è già stata protagonista di vari film e serie tv a partire dal film muto del 1911 diretto da Giuseppe De Liguoro, Francesco Bertolini e Adolfo Padovan e realizzato in occasione dell’Esposizione internazionale di Torino e del cinquantenario dell’Unità d’Italia. Nel 1954 arrivò Ulisse con Kirk Douglas diretto da Mario Camerini. In Ulisse contro Ercole del 1962 di Mario Caiano con Georges Marchal c’era anche Raffaella Carrà come Adraste. Nel 1989 c’era stato Nostos – Il ritorno scritto e diretto da Franco Piavoli. Del 2000 è Fratello, dove sei? (O Brother, Where Art Thou?) diretto dai fratelli Coen e liberamente tratto dall’Odissea con George Clooney e John Turturro. E a fine gennaio arriverà nelle sale Itaca – Il ritorno di Uberto Pasolini, che racconta del ritorno di Odissea (Ralph Fiennes) dalla moglie Penelope (Juliette Binoche).
Condividi questo contenuto: