Claudio Baglioni fa sperare i fan: “Forse dovrei fare un nuovo disco”
“Forse dovrei fare un nuovo disco”. Durante il concerto tenuto al Teatro della Pergola di Firenze, Claudio Baglioni ha riacceso le speranze dei fan dopo che lo stesso cantautore aveva annunciato il suo sostanziale addio alle scene. Protagonista da mesi del tour Piano di volo tris, che lo vede da solo in scena con tre pianoforti per oltre tre ore, Baglioni ha fatto sorgere il sospetto (o la speranza) che la sua decisione di uscire di scena non sia ancora definitiva.
L’annuncio di Claudio Baglioni: “Mi ritiro, altri mille giorni e smetto. Non diventerò una macchietta”
“Per questo tour, ho voluto far riposare i miei musicisti ha detto durante lo show – Io, il riposo, l’ho rimandato ancora per un pò”. E poi: “Forse dovrei fare un nuovo disco”. Parole che, in un clima già denso di emozione, hanno avuto il sapore di una promessa inaspettata. Come se, in “quell’ultimo giro di mille giorni” che dovrebbe concludersi a fine 2026, ci fosse spazio per un nuovo inizio, una nuova pagina musicale.
‘Tutti su!’ con Claudio Baglioni, il film evento arriva in sala. L’intervista
E con la solita ironia garbata che lo contraddistingue, ha aggiunto: “Io – come altri colleghi famosi – sono diventato un pò pigro. Abbiamo finito col preferire pochi grandi concerti, invece di tanti piccoli concerti, perché, ci siamo detti, alla fine il risultato di pubblico è lo stesso e con minor sforzo”.
“Non so se andrò in paradiso ha poi scherzato – forse non lo merito, ma sono sicuro che anche da lassù l’universo che vedremo sarà colorato dalla musica”.
Condividi questo contenuto: