Da Ilan Muccino ad Angelina Mango i “figli di” nei talent musicali

Cantano bene, sono bravi e sono figli di personaggi noti. Qualcuno vince mentre qualcun altro riesce comunque a farsi avanti nel mondo della musica. Sono i “figli di”: da Angelina Mango a Ilan Muccino (per citarne solo due) e a lanciarli sono soprattutto i talent come Amici di Canale 5. In America vengono etichettati come nepo baby. Ad Amici sembrava che avrebbero dovuto essere esserci anche Samuele Riefoli, figlio di Raf e Gabriella Labate, col nome d’arte D’Art, e forse, anche Giovanni Antonacci, figlio di Biagio Antonacci e dell’attrice Marianna Morandi, a sua volta figlia di Gianni Mortandi, invece nella classe presentata domenica 29 da Maria De Filippi i loro due nomi non appaiono fra i 16 concorrenti. Ma potrebbero arrivare in seguito con le sfide pomeridiane.

Nella prima puntata della nuova stagione, andata in onda domenica scorsa, invece, ha fatto il suo ingresso nella scuola Ilan Muccino, figlio del regista Gabriele e dell’ex violinista Elena Majoni. Il giovane cantautore è nato a Roma ma abita a Bologna. Ha convinto i professori Anna Pettinelli e Rudy Zerbi: Ilan dovrà decidere con chi dei due vuole intraprendere il percorso all’interno della scuola.

Scuola, quella capitanata da Maria De Filippi, dalla quale è uscita con successo Angelina Mango. Una grande conquista per la talentuosa figlia di Pino Mango. Dopo aver vinto l’ultimo Festival di Sanremo con La noia e la partecipazione all’Eurovision Song Contest, la cantautrice è stata protagonista dell’estate 2024 esibendosi in molte manifestazioni musicali con i brani Melodrama, che t’o dico a fa e la canzone sanremese, solo per citarne alcuni. Successo che prosegue con Per due come noi in cui duetta con Olly. Un altro ‘nepo baby’ è Holden, figlio di Paolo Carta (marito di Laura Pausini), alle prese con il tour d’esordio, che ha registrato il tutto esaurito per la data di Roma, il 19 novembre a Largo Venue, e di Milano, il 29 novembre ai Magazzini General.

Dalla scuola di Amici è passato anche Petit, al secolo Salvatore Moccia, non figlio ma nipote dell’attrice Nadia Rinaldi. Il 12 settembre ha pubblicato il singolo Lingerie. Un’opportunità per entrare nell’olimpo della musica che è stata data anche a LDA, all’anagrafe Luca D’Alessio, figlio del cantautore Gigi D’Alessio. “Siamo sempre etichettati come raccomandati, io sono fiero di essere figlio di mio padre”, ha detto in una vecchia intervista. Recentemente è uscito Primo Appuntamento 2024, brano contenuto nell’album di Gigi Fra, in cui duetta con il papà.

Leo Gassmann: “Le canzoni per convivere con le paure. Il cinema? Non voglio correre: dopo ‘Califano’ prendo il mio tempo”

Anche X Factor ha scoperto un talento, quello di Leo Gassmann, figlio dell’attore Alessandro e nipote del grande Vittorio. Il giovane artista non è apprezzato soltanto come cantante ma anche come attore. Infatti, è stato scelto per interpretare Califano nel film tv Rai, tratto dal libro Senza manette di Franco Califano e Pierluigi Diaco. Il talent The Voice Italia, invece, ha puntato i riflettori non solo su Jasmine Carrisi, che ha partecipato come giudice insieme a papà Al Bano, ma anche su Francesco Da Vinci, figlio di Sal Da Vinci. Il 4 ottobre esce il suo album di esordio Partenope. Nella sua carriera vanta anche la partecipazione alla serie dei record Gomorra, che lo ha visto in una doppia veste, quella di attore e autore delle musiche.

Condividi questo contenuto: