Diane Ladd, morta l’attrice musa di Scorsese e madre di Laura Dern
L’attrice statunitense Diane Ladd, tre volte candidata all’Oscar per i film Alice non abita più qui, Cuore selvaggio e Rosa Scompiglio e i suoi amanti, è morta oggi all’età di 89 anni. L’annuncio della scomparsa è stato dato dalla figlia, l’attrice Laura Dern.
“La mia straordinaria eroina e il mio dono più profondo, mia madre Diane Ladd, è morta questa mattina con me al suo fianco, nella sua casa a Ojai, in California. È stata la figlia, madre, nonna, attrice, artista e spirito empatico più grande che solo i sogni avrebbero potuto creare. Siamo stati benedetti ad averla. Ora vola con i suoi angeli”, il comunicato della Dern.
Ladd era nata come Rose Diane Ladner il 29 novembre 1935 a Laurel, nel Mississippi, figlia dell’attrice Mary Lanier. Il successo arrivò nel 1974 con Alice non abita più qui di Martin Scorsese, in cui interpretava Flo: una prova che le valse la prima candidatura all’Oscar e il Bafta come miglior attrice non protagonista. Negli anni successivi lavorò con Roman Polanski in Chinatown (1974) e David Lynch, che nel 1990 la volle in Cuore selvaggio nel ruolo della madre crudele e surreale della protagonista, interpretata proprio da sua figlia Laura Dern.
Il legame artistico e umano con Laura Dern è stato una costante nella vita di Diane Ladd. Madre e figlia hanno recitato insieme in diversi progetti e hanno incarnato una delle relazioni madre-figlia più amate del cinema americano.
Condividi questo contenuto:




