Dischi sotto l’albero di Natale: da Cesare Cremonini a Vinicio Capossela. E non mancano le popstar

Dischi da mettere sotto l’albero: da Cesare Cremonini ai Pinguini Tattici Nucleari fino a Vinicio Capossela. Per molti Natale è anche questo: regalare o ricevere un disco del proprio artista preferito. Anche se è ripartito, per la sesta edizione, il Whamageddon, il gioco che come unica regola ha quella di evitare Last Christmas degli Wham! dal primo al 24 dicembre (chi l’ascolta è eliminato), i vecchi classici rimangono sempre degli evergreen come Mariah Carey, che quest’anno festeggia i 30 anni di All I want for Christmas is you e dell’album Merry Christmas che lo conteneva, con il brano rientrato al settimo posto della classifica settimanale Fimi/Gfk dei singoli e Micheal Bublè, undicesimo con il brano It’s beginning to look a lot like Christmas che per il 2024 prova a mettere un nuovo tassello con Maybe This Christmas con la star del country Carly Pearce.

E sono tante le novità, soprattutto se portano il nome di grandi autori della musica italiana: tra i più venduti c’è Cesare Cremonini, al ritorno con l’album Alaska Baby, che ha subito conquistato la vetta della top ten e promette di essere protagonista di questo scampolo di fine anno. Nella lista spicca anche Zucchero con Discover II.Ormai da tradizione, mette il suo sigillo sulle feste 2024 anche Mina, uscita a fine novembre con il nuovo album di inediti Gassa D’Amante che farà la sua figura tra i pacchetti sotto l’albero. Per i più giovani, Mara Sattei con il fratello thasup, per la prima volta insieme, in Casa Gospel, un ritorno alle origini e all’amore viscerale per la musica che ha caratterizzato la loro vita sin dall’infanzia (uscita il 13 dicembre) e poi ci sono i Pinguini Tattici Nucleari che sono tornati con Hello World (6 dicembre).

Vinicio Capossela ha voluto celebrare a modo suo le festività con Sciusten Feste n.1965 (uscito a fine ottobre), che racchiude quindici canzoni tra riscritture, rivisitazioni e reinterpretazioni di standard natalizi e tre brani inediti.Rimanendo in tema natalizio, Irene Grandi ripropone il suo Canzoni per Natale del 2008, arricchito da Last Christmas inciso per questa nuova edizione (dal 6 dicembre), mentre persino Gerry Scotti torna (dal 13 dicembre) con una versione di Gerry Christmas (uscito l’anno scorso tra grandi classici e Intelligenza Artificiale), arricchita da una nuova canzone, Santa Tell me. Un regalo per se stessa, per la sua Sicilia e per i suoi fan è quello di Carmen Consoli, che il 20 dicembre pubblica, esclusivamente in doppio vinile, Terra ca nun senti – Live in Siracusa con Orchestra Popolare Siciliana (Narciso Records/Warner Music Italia), album che raccoglie una parte dello show del 15 luglio 2023 al Teatro Greco di Siracusa.

Molte le ristampe, alcune contenute in cofanetti preziosi: in occasione del 40esimo anniversario della pubblicazione di Musicante di Pino Daniele, è appena uscito Musicante 40th Anniversary album (13 dicembre), con la versione rimasterizzata dell’album del 1984 e le Studio Session inedite registrate in presa diretta, mentre in occasione del 40esimo anniversario del primo album dal vivo di Vasco Rossi esce Va bene, va bene così – LIVE + LIVE Unreleased – 40th RPLAY Special Edition (6 dicembre), cofanetto con l’intero concerto del 1983. Raf festeggia i suoi 40 anni di carriera con l’uscita di un EP celebrativo: RAF40: The unreleased duets (4 dicembre), una raccolta con i brani dell’artista rivisitati in chiave moderna con la collaborazione di Bassi Maestro, Elodie, Giuliano Sangiorgi, J-AX e Levante. Disco celebrativo anche per Max Pezzali che con Max Forever Vol. 1 – L’album (13 dicembre) dà il via a una serie di volumi antologici per celebrare i suoi brani più iconici. Di Annalisa è appena uscito E Poi Siamo Finiti Nel Vortice: THE Black Box, edizione speciale che celebra l’album Doppio Platino, mentre Gianni Morandi festeggia i suoi 80 anni con L’Attrazione, raccolta dei suoi più successi che rivivono grazie alle collaborazioni da Sangiovanni a Gigi D’Alessio, passando per J-AX, Jovanotti, Paola & Chiara, Tommaso Paradiso.

I Ricchi e Poveri, dopo un anno di successi, si trasformano in cartoon, assumendo le sembianze di due angeli, giocando sul loro nome, per una sorpresa natalizia soprattutto ai più piccoli: il brano Il Natale degli Angeli. Si cimentano con le feste anche Elio e le Storie Tese con il brano Natale in trincea, con la partecipazione dei Neri Per Caso. Per un Natale in chiave jazz, il pianista Davide Locatelli ha inciso Merry Dave Christmas: 10 delle canzoni natalizie tra le più iconiche e famose di tutti i tempi, reinterpretate in chiave jazz e contaminate dallo stile inconfondibile del pianista rock (dal 29 novembre).

Per i più piccoli, Carolina Benvenga ha realizzato il disco Christmas Dance con Carolina.Il Natale attrae anche superstar mondiali, soprattutto in versione live. Dua Lipa è uscita il 6 dicembre con l’album Dua Lipa live from the Royal Albert Hall, in cui è accompagnata dalla Heritage Orchestra di 53 elementi diretta da Ben Foster, da un coro di 14 elementi e dalla sua band di 7 elementi, mentre i Cure rendono disponibile Songs of a live world: Troxy London MMXXIV. Ritorno di lusso per i Linkin Park che hanno puntato su un disco nuovo di zecca, dopo sette anni dal precedente, con From Zero. Insomma tutti cantano per le feste del Natale.

Condividi questo contenuto: