Dove vedere i funerali di Pippo Baudo in diretta da Militello in Sicilia

Dopo due giorni di camera ardente al Teatro delle Vittorie Pippo Baudo arriverà nella sua Sicilia. Nel cuore della regione, tra i vicoli dorati dal sole e le chiese barocche mercoledì 20 agosto il borgo di Militello in Val di Catania accoglierà per l’ultima volta il suo figlio più famoso proclamando il lutto cittadino. Il conduttore televisivo che ha incantato generazioni con la sua voce e il suo sorriso spegnerà per sempre i riflettori al Santuario di Santa Maria della Stella, alle 16, in una cerimonia che sarà trasmessa in diretta su Rai 1, nel corso di uno speciale Tg1 e su Retequattro.

Inoltre sarà allestita una camera ardente presso il santuario di Santa Maria della Stella a partire dalle ore 9 e fino alle ore 13. La chiesa riaprirà alle ore 15 e 30 per consentire l’ingresso ai familiari, alle autorità, ai colleghi artisti e ai giornalisti accreditati per assistere ai funerali. I cittadini potranno accedere nel limite dei rimanenti posti disponibili in chiesa. La diretta televisiva dell’evento sarà disponibile sulle reti Rai e Mediaset dalle 15,30. Fuori dalla chiesa saranno allestiti dei maxischermi. Potenziati i collegamenti con il paese etneo, il cui centro storico sarà parzialmente chiuso al traffico veicolare a partire dalle ore 14.

Per l’intera Rai sarà una giornata dalla programmazione particolare, quella di mercoledì 20 agosto, nel giorno dei funerali di Pippo Baudo. Già dal mattino, dalle 8, e fino alle 18.30, RaiNews24 seguirà con ampie dirette l’omaggio al popolare presentatore nella camera ardente e la cerimonia funebre, officiata nella Chiesa di Santa Maria della Stella di Militello in Val di Catania, città d’origine di Baudo, che sarà trasmessa in diretta dal Tg1 a partire dalle 16.00. Previsti, poi, in tutte le edizioni dei telegiornali, Tg1, Tg2 e Tg3, dirette e collegamenti con Militello, mentre anche la TgR Sicilia seguirà i funerali con i suoi inviati, con dirette all’interno delle due edizioni quotidiane dei Telegiornali Regionali, alle 14 e alle 19.35 e nei Giornali Radio, con servizi dedicati al presentatore, al suo pubblico, a chi lo ha conosciuto e alla sua Sicilia.

Su Rai Radio 1, poi, dalle 15.30 alle 18.00 andrà in onda lo speciale Pippo, l’ultimo saluto, condotto da Miriam Mauti e Marcella Sullo, con ospite in studio Federica Gentile. Anche su Rainews.it, il portale dell’informazione della Rai, infine, sarà possibile seguire in diretta streaming i funerali, dalle 15.30 alle 18.10, con la possibilità di avere notizie live sulle esequie con una non-stop testuale e multimediale.

Sulle reti Mediaset a seguire in diretta il funerale sarà Retequattro. Alle 15.35 su Retequattro, andrà in onda Diario del Giorno – Addio Pippo, condotto da Monica Bertini, che seguirà in diretta i funerali di Pippo Baudo, allungandosi fino alle 18.55 per cedere poi la linea al consueto appuntamento con il Tg4.

Oltre alla diretta televisiva su Rai 1, i funerali di Pippo Baudo saranno disponibili anche in streaming gratuito attraverso i canali digitali della Rai. La piattaforma RaiPlay trasmetterà integralmente la cerimonia, permettendo la visione anche su dispositivi mobili, tablet e computer. Stesso discorso vale per l’app Mediaset Infinity, che consentirà di seguire la diretta messa a punto da Retequattro.

Mercoledì sera infine alle 21,30 su Rai 1 ci sarà un omaggio al re indiscusso del Festival. Ho fatto 13! – I Festival di Pippo Baudo è la proposta di prima serata della direzione Intrattenimento Prime Time per celebrare Pippo Baudo e i suoi 13 Festival di Sanremo, consacrandolo come il conduttore più iconico della kermesse. Attraverso immagini d’archivio, testimonianze e momenti indimenticabili, si snoda un appassionante viaggio dagli anni ’60 ai 2000, tra debutti storici, grandi performance, colpi di scena e aneddoti dietro le quinte.

Condividi questo contenuto: