È morto Mauro “Maurino” Di Francesco, volto delle commedie cult anni Ottanta
È morto Mauro Di Francesco, detto “Maurino”, attore di commedie degli anni Ottanta: Sapore di mare 2 – Un anno dopo; Yesterday – Vacanze al mare; Ferragosto OK e più tardi nei due Abbronzatissimi. Aveva 74 anni.
Nato a Milano il 17 maggio 1951, aveva iniziato a lavorare in teatro giovanissimo, figlio di teatranti (la mamma sarta teatrale, il papà organizzatore amico di Tognazzi e Vianello), aveva esordito a soli 5 anni con il mago Zurlì a cui erano seguiti vari spot pubblicitari, a 15 anni era entrato nella compagnia di Strehler, a 17 anni era nello sceneggiato La freccia nera. Raccontava: “Sono stato il più giovane allievo di Strehler, nel Gioco dei potenti mi faceva fare il principe di Galles. Tanta gente pensa che ho fatto solo “filmetti” prima di parlare sciacquatevi la bocca e informatevi”.
Gli anni Settanta sono segnati dal cabaret entra nel Gruppo Repellente, ideato da Enzo Jannacci e Beppe Viola, assieme a Diego Abatantuono, Massimo Boldi. Ma sono soprattutto le commedie anni Ottanta a dargli grande popolarità, i titoli che lo trasformano in “Maurino” accanto a Jerry Calà, Massimo Ciavarro nel ruolo del giovane milanese che ci prova con le ragazze ma spesso (quando era accanto a Ciavarro) aveva la peggio. Carlo Vanzina lo scritturò su suggerimento di Abatantuono per I fichissimi mentre aveva rinunciato al primo Sapore di mare per girare Attila flagello di Dio, di Castellano e Pipolo, barbari di Segrate il cui villaggio viene saccheggiato dai romani.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Diego Abatantuono (@diegoabatantuono)
“Sono ancora qua che non ci credo, sono costernato anche perché non sapevo della sua malattia e che fosse ricoverato in ospedale. Questa notizia mi è giunta con un colpo al cuore – ha detto all’Ansa Jerry Calà – Siamo cresciuti insieme a Milano – racconta – dal cabaret al Derby Club e poi abbiamo fatto i primi film insieme, anche Sapore di Sale. E anche l’ultimo film, Odissea nell’ospizio del 2019. Lui si era ritirato in campagna in Toscana con sua moglie un pò a vita privata, dipingeva e anche molto bene, non aveva più tanta voglia di recitare. E quindi sono stato molto contento perché l’ho convinto a fare questo film. È stato un periodo veramente divertentissimo perché eravamo tutti assieme, con i vecchi amici, con tutti i Gatti, Umberto Smaila, Franco Oppini, Nini Salerno, poi c’era anche Andrea Roncato nel film. Mi rimane veramente quel ricordo bellissimo di quel mese passato insieme”.
“Dopo una montagna di film che hanno incassato un casino, non mi hanno perdonato di averne sbagliato uno” diceva riferendosi a Puro cashmere del 1986, di cui era protagonista che in sala andò male ma poi venne riscoperto in tv. Negli ultimi anni aveva rallentato la sua attività di attore, l’ultimo film per l’amico Jerry Calà Odissea nell’ospizio nel 2019.
Cinema, addio a Mauro Di Francesco: la scena finale di “Sapore di mare 2”
Sul set di Sapore di mare 2 aveva conosciuto l’attrice francese Pascale Reynaud con cui ha avuto un figlio, Daniel. Nel 1997 aveva sposato Antonella Palma di Fratianni.
Condividi questo contenuto:




