È morto Val Kilmer. L’attore aveva 65 anni. La figlia: “Colpa di una polmonite”

È morto a Los Angeles all’età di 65 anni Val Kilmer, l’attore di Hollywood celebre per numerosi ruoli tra cui quelli da protagonista nei panni di Jim Morrison (The Doors) di Oliver Stone, e Batman (Batman forever) e recitò accanto a Tom Cruise in Top gun nel ruolo di Iceman. “La causa del decesso è stata la polmonite”, ha detto sua figlia, Mercedes Kilmer, secondo quanto riportato dal New York Times. Nel 2014 a Kilmer era stato diagnosticato un cancro alla gola.

Nato a Los Angeles il 31 dicembre del 1959, Val Kilmer fece il suo debutto cinematografico in una parodia di un film di spionaggio sulla Guerra Fredda, Top Secret! (1984), in cui recitava la parte di un cantante americano che piaceva alle folle a Berlino, inconsapevolmente coinvolto in un complotto della Germania dell’Est per riunificare il paese.

Val Kilmer, gli alti e bassi del divo talentuoso e (molto) irascibile sul set

Anni dopo recitò in Top Gun: Maverick (2021), sequel di Top Gun: era già malato ma Tom Cruise lo volle nel cast. Nello stesso anno uscì il documentario sulla sua vita, Val in cui offriva uno sguardo critico e romantico dei set cinematografici, rivelandosi un pensatore introspettivo con l’anima di un artista. In questa occasione fu il figlio a prestargli la voce che perse dopo l’intervento per il cancro.

La carriera, tra alti e bassi

Kilmer, era stato l’attore più giovane mai ammesso alla prestigiosa Juilliard School e ha avuto una carriera dominata da alti e bassi. La svolta professionale per lui arrivò nel 1984 con la parodia di spionaggio Top Secret!, seguita dalla commedia Real Genius nel 1985. Kilmer avrebbe poi mostrato ancora una volta le sue doti comiche in film come MacGruber e Kiss Kiss Bang Bang. La sua carriera raggiunse l’apice nei primi anni 90 recitando al fianco di Kurt Russell e Bill Paxton in Tombstone del 1993, nel ruolo del fantasma di Elvis in True Romance e come esperto di demolizioni rapinatore di banche nel film di Michael Mann Heat due anni più tardi, con Al Pacino e Robert De Niro.

Val Kilmer, il documentario sulla malattia: “Voglio raccontare la mia storia”

Kilmer ha pubblicato due libri di poesie (tra cui My Edens After Burns) ed è stato nominato per un Grammy nel 2012 per l’album di spoken word per The Mark of Zorro. Ha frequentato Cher e ha sposato e divorziato dall’attrice Joanne Whalley.

Val – il documentario su vita e carriera di Val Kilmer con la voce di suo figlio Jack

Condividi questo contenuto: