E.T., nessun acquirente per il modello di Rambaldi creato per il film di Steven Spielberg

È andata a vuoto l’asta per la vendita di uno dei tre E.T. creati da Carlo Rambaldi per il film di Steven Spielberg. Messo all’asta da Sotheby’s a New York, il pezzo, alto poco più di un metro e stimato tra i 600mila e i 900mila dollari non ha trovato un acquirente.

E.T., il modello originale finisce all’asta il 29 marzo

Il modello messo in vendita è uno dei tre E.T. realizzati per il film del 1982 campione di incassi e proviene dalla collezione dell’artista italiano degli effetti speciali tre volte vincitore dell’Oscar, uno dei quali proprio per la creatura aliena protagonista del film di Spielberg. Rambaldi è morto nel 2012 a 86 anni e, secondo la vicepresidente di Sotheby’s, Cassandra Hatton, il modello messo in vendita “è uno straordinario pezzo di storia del cinema. Sebbene non abbia trovato un acquirente durante l’asta di oggi, il suo significato rimane intatto”.

Nella stessa asta un disegno di E.T. firmato da Rambaldi è stato venduto per oltre 53mila dollari, ben al di sopra della stima massima di 18mila.

Nel 2022, un automa metallico che rappresenta E.T. utilizzato durante le riprese del film è stato venduto per 2,56 milioni di dollari in un’asta organizzata dalla casa americana Julien’s.

Condividi questo contenuto: