È tornato “Amici”, ieri i nuovi 15 sfidanti. E tra la giuria ha debuttato Amadeus
Amici 24: la sfida ha inizio. Con il serale di sabato 22 marzo il talent condotto da Maria De Filippi è tornato ufficialmente a scandire l’inizio della primavera e ad allietare i sabati sera di Canale 5: quindici gli allievi pronti alla grande avventura, Antonia Nocca, Chiamamifaro (Angelica Cristiana Gori), Jacopo Sol (Jacopo Pio Porporino), Luk3 (Luca Pasquariello), Nicolò Filippucci, Senza Cri (Cristiana Carella), Trigno (Pietro Bagnadentro) e Vybes (Gabriel Monaco) gli otto cantanti, mentre Alessia Pecchia, Francesco Fasano, Chiara Bacci, Raffaella Mitaritonna, Daniele Doria, Francesca Bosco e Asia De Figlio i sette ballerini.
Allievi determinati e speranzosi di iniziare la loro carriera nel mondo dello spettacolo: a guidarli gli insegnanti Rudy Zerbi e Alessandra Celentano (i “ZerbiCele”), Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo (i “CuccaLo”), e Anna Pettinelli e Deborah Lettieri (le “PettiLetti”), mentre a giudicare le loro imprese la giuria nuova di zecca formata da Cristiano Malgioglio, Elena D’Amario e Amadeus, quest’ultimo emozionato per il suo nuovo ruolo. “Pensavo di averle provate tutte le emozioni – le parole dello showman – ma questa è un’ondata pazzesca. Grazie a Mediaset, grazie a Maria per avermi invitato”. Ospiti di questo primo appuntamento Sabrina Ferilli, Gabriele Mainetti ed Enrico Borello in rappresentanza del cinema, Gazzelle in rappresentanza della musica e Alessandro Siani per il consueto momento comico.
Tre, come sempre, le manche della serata: a dare il via alle danze i ZerbiCele (Antonia, Chiamamifaro, Jacopo Sol, Vybes, Alessia, Chiara e Daniele) contro i CuccaLo (Senza Cri, Luk3, Francesco e Asia), con vittoria dei ZerbiCele che hanno voluto subito dimostrare come il loro slogan “I migliori della tele” sia ancora valido. Motto ribadito poco dopo anche con il primo guanto di sfida della stagione, a tema “agilità vocale”, e con vittoria di nuovo per i ZerbiCele. A rischio eliminazione Luk3, Asia e Francesco dei CuccaLo e, al termine dello scontro, la prima eliminata di Amici 24 è risultata essere la ballerina Asia. “Eliminazione ingiustissima” scrive qualcuno sui social in segno di protesta, “Ha vinto il personaggio e non il talento” fa eco qualcun altro, ma il verdetto è stato emesso e non si torna indietro.

Fatto il primo guanto di sfida tra gli allievi, è stato quindi il turno di quello tra professori, a tema “icone femminili”: Lorella Cuccarini come Jennifer Lopez, Alessandra Celentano come Marilyn Monroe, Anna Pettinelli come Lady Gaga. A vincere l’inarrestabile Cuccarini, e la gara è quindi proseguita con la seconda manche. In pista nuovamente i ZerbiCele, stavolta contro le PettiLetti (Nicolò, Trigno, Raffaella e Francesca): dopo tre round i ZerbiCele sono risultati vincitori e Trigno, Raffaella e Francesca si sono sfidati per salvarsi la pelle, con Francesca a rischio eliminazione.
Manche finale con i ZerbiCele ancora una volta contro le PettiLetti che, però, questa volta hanno sbaragliato gli avversari: al ballottaggio Vybes, Alessia e Daniele, con Vybes a rischio eliminazione assieme a Francesca. Giunti a questo punto, a spuntarla nella sfida finale è stata Francesca, mentre Vybes è diventato il secondo eliminato ufficiale di Amici 2025. “Gab ci mancherai tantissimo – scrive un utente sui social – ma sappi che questo è solo l’inizio di un nuovo percorso che sarà ancora più bello”, “Mi si è spezzato il cuore – scrive invece un altro – poi dopo la canzone che ha portato, mi è venuta la tachicardia”. Con tredici allievi rimasti nella scuola più famosa d’Italia (sei per i ZerbiCele, tre per i CuccaLo e quattro per le PettiLetti), al pubblico non resta quindi che aspettare il prossimo sabato per scoprire chi raggiungerà la vetta di questa ventiquattresima edizione.
Condividi questo contenuto: