Elton John a Madonna: “Perdonami”. Pace fatta dopo anni di litigi
Dopo una lunga scia di battute al veleno e di polemiche durata anni, Elton John e Madonna hanno ufficialmente fatto pace. Ad annunciarlo sui social la cantante, che si è presentata al Saturday Night Live proprio per confrontarsi con il leggendario Elton, ospite del programma per il lancio del suo nuovo disco.
“Abbiamo finalmente seppellito l’ascia di guerra”, ha scritto Madonna su Instagram, “Mi sono ricordata quando ero al liceo: una sera sono uscita di casa di nascosto per vedere Elton esibirsi dal vivo a Detroit. È stata un’esibizione indimenticabile che mi ha aiutato a capire il potere trasformativo della musica. Vederlo esibirsi quando ero al liceo ha cambiato il corso della mia vita. Mi ero sempre sentita una outsider, crescendo, e vederlo sul palco mi ha aiutata a capire quanto andasse bene essere diversi, distinguersi, prendere la strada meno battuta. In effetti, era essenziale”.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Madonna (@madonna)
Madonna ha poi affrontato il tema del loro litigio: “Nel corso dei decenni mi ha fatto male sapere che qualcuno che ammiravo così tanto condivideva pubblicamente la sua antipatia per me in quanto artista. Non capivo il perché. Mi avevano detto che Elton John era l’ospite musicale al Snl e ho deciso di andarci. Dovevo entrare nel backstage e affrontarlo. Quando l’ho incontrato, la prima cosa che gli è uscita dalla bocca è stata ‘Perdonami’, e il muro tra noi è crollato. Il perdono è uno strumento potente. Nel giro di pochi minuti ci siamo abbracciati. Poi mi ha detto che ha scritto una canzone per me e che voleva che collaborassimo. È stato come se tutto si fosse chiuso. E potrai dire a tutti: This is your song…”.
Poco dopo anche Elton ha condiviso la sua gioia per l’amicizia ritrovata: “Grazie per essere venuta a vedermi al Snl. E grazie per aver perdonato me e la mia grande bocca. Non sono orgoglioso di quello che ho detto. Soprattutto quando penso a tutto il lavoro pionieristico che hai fatto come artista, aprendo la strada a un’intera generazione di artiste donne per avere successo ed essere fedeli a se stesse. Sei stata anche una delle prime persone a ribellarsi all’Hiv/Aids negli anni 80, portando amore e compassione a così tante persone che ne avevano disperatamente bisogno. Sono grato che ora possiamo andare avanti. Sono sempre più angosciato da tutte le divisioni nel nostro mondo, in questo momento. Sia tu che io siamo stati accettati e abbracciati con tutto il cuore dalle comunità che sono minacciate in tutto il mondo. Unendoci, spero che potremo fare grandi cose per coloro che hanno davvero bisogno di supporto. E divertirci un mondo a farlo”.
Negli anni scorsi, Elton aveva più volte riservato battute cattive alla sua amica e collega. Prima di un Superbowl consigliò a Madonna di assicurarsi “di cantare bene in playback”. In un’altra occasione disse che si vestiva “come una spogliarellista”. E ancora, parlò di lei come di “una fallita, una stripper da circo” la cui “carriera è finita”. “Se avesse avuto buon senso avrebbe inciso brani come Ray of Light e si sarebbe tenuta alla larga dalla danza”.
Condividi questo contenuto: