Eurovision, BigMama: “Io contro Lucio Corsi? Per me è un grande”

ROMA – Il conto alla rovescia è iniziato. L’attesa è alta. Cinque giorni di musica – dal 13 al 17 maggio – per la 69ª edizione dell’Eurovision Song Contest si svolgerà a Basilea, con 37 Paesi in gara. Per l’Italia c’è Lucio Corsi – dopo la rinuncia di Olly – che, in collegamento dalla città svizzera chiarisce subito: “Io non miro alla vittoria, anche perché penso che l’Eurovision e la musica non sono una competizione, ma per me è una festa”. Ed ecco la sua filosofia per affrontare la prossima “gara” dopo quella vittoriosa (secondo posto) di Sanremo. L’artista l’ha spiegato chiaramente, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione della programmazione Rai per l’atteso Song Contest 2025.

“Io amo la competizione – ha rimarcato l’artista – ma sono qui per fare una esperienza e imparare a fare ancora meglio il mio mestiere. Ovviamente spero di fare bene, suonare al meglio e di divertirmi. Ci tengo molto alla mia canzone e a fare bella figura, ma questo va al di là della posizione in classifica”, ha aggiunto il rappresentante italiano al festival con il suo pezzo sanremese Volevo essere un duro. E proprio riguardo alla sua performance, Lucio Corsi ha annunciato che “per far comprendere il testo della canzone useremo dei sottotitoli”. Parlando delle sue fonti di ispirazione, Corsi ha poi ricordato che “ci sono tanti artisti e cantautori che mi anno ispirato, da Bob Dylan a Joni Mitchell fino a David Bowie. Sono un appassionato di musica, ma il folk è qualcosa con cui sono cresciuto”.

Un’altra novità sorprendente di questa edizione sarà il portavoce che annuncerà il risultato del voto della giuria italiana nel corso della serata finale. Infatti, lo spokesperson per il nostro Paese sarà Topo Gigio. La nostra piccola star internazionale, amico fidato di Lucio Corsi, porterà la sua inconfondibile dolcezza e un tocco di ironia. “Ho deciso di essere vicino a Lucio anche in questa avventura all’Eurovision”, ha detto Topo Gigio collegato in conferenza stampa. Per quanto riguarda il regolamento di voto: martedì 13 maggio per la prima semifinale e sabato 17 maggio, per la serata finale, il pubblico italiano potrà indicare la propria canzone preferita attraverso il televoto e il voto online (ma non potrà votare per la canzone dell’Italia), contribuendo al risultato finale della manifestazione.

Mentre BigMama, che sarà condurrà la kermesse con Gabriele Corsi ammette: “Mi è sempre piaciuto essere una artista a 360 gradi e fare una cosa più sfidante è qualcosa che mi fa capire che ho ancora tanto da fare”. E poi: “Sono sempre stata curiosa di scoprire cose nuove, per capire anche come me la cavo. Andrà tutto bene, con la mia verve commenterò le esibizioni e sarà molto divertente”, ha aggiunto. Poi BigMama chiarisce: “E’ stato detto che io sarei contro Lucio Corsi, mentre per me è un grande e rappresenterà al meglio l’Italia. Il pubblico lo capirà”.

Nel frattempo, per sgombrare il campo da possibili polemiche come accaduto la scorsa edizione, da quest’anno gli organizzatori dell’Eurovision hanno deciso che tutti i partecipanti e gli accreditati dovranno seguire il nuovo regolamento che prevede tra l’altro la neutralità politica, il fair play, il rispetto verso artisti e broadcaster.

Eurovision 2024, cos’è successo nella semifinale del 9 maggio

“Dopo l’edizione movimentata del 2024 è emersa la necessità di tutelare gli artisti e il valore del marchio Eurovision. Che sia un momento di gioia e condivisione per milioni di persone. Sono stati coinvolti tutti i broadcaster per un percorso costruttivo ed è stata creata una task force per aggiornare il regolamento e renderlo più semplice”, ha spiegato, infatti, il direttore Relazioni Internazionali della Rai Simona Martorelli. “Gli strumenti adottati non sono punitivi, ma di responsabilizzazione. Se queste regole saranno adottate in maniera corretta saranno un valore aggiunto per Eurovision, nel rispetto di tutti”, ha aggiunto.

“ L’Eurovision deve essere il festival dell’inclusione”, ha detto Gabriele Corsi a Margine della conferenza stampa, promettendo un look speciale in caso di vittoria di Lucio Corsi: “Per onorare la Svizzera io mi vestirò da Heidi e BigMama da nonno di Heidi”.

Condividi questo contenuto: