Gary Oldman torna a teatro dopo 30 anni. Ma prima girerà la nuova stagione di ‘Slow Horses’

Da Slow Horses a Beckett. Gary Oldman, 66 anni, torna al suo primo amore, al teatro in cui ha iniziato la sua carriera, per il primo ruolo in palcoscenico dalla fine degli anni Ottanta. L’attore britannico premio Oscar reciterà in L’ultimo nastro di Krapp di Samuel Beckett allo York Theatre Royal il prossimo aprile. La rappresentazione teatrale, un atto unico che racconta di un uomo anziano che ascolta il suo io più giovane attraverso registrazioni, sarà in scena dal 14 aprile al 17 maggio 2025 (le prenotazioni dei biglietti saranno possibili dal prossimo 16 novembre).

Oldman ha iniziato a recitare in questo teatro inglese nel 1979 in opere come Privates on Parade e She Stoops to Conquer, oltre a interpretare il gatto nella pantomima Dick Whittington il Natale dello stesso anno. “Il mio debutto professionale come attore è avvenuto sul palco dello York Theatre Royal – ha detto Oldman – York, per me, è il completamento di un cerchio. È il luogo in cui tutto è cominciato. York, in un senso molto reale, per me è il ritorno a casa. Poi l’accostamento tra York e L’ultimo nastro di Krapp è ancora più toccante perché si tratta di un’opera che parla di un uomo che ritorna al suo passato di 30 anni prima”, ha aggiunto la star.chje è stato anche lo scrittore americano malinconico e alcolista che Paolo Sorrentino ha messo nell’estate caprese del film Parthenope.

Dopo aver iniziato a York, Gary Oldman ha recitato al Royal Court e alla Royal Shakespeare Company. In seguito ha cambiato il teatro per il cinema con ruoli di spicco come quello del Conte Dracula nel film Dracula di Bram Stoker diretto da Francis Ford Coppola, di Sirius Black, nella serie cinematografica di Harry Potter, e di James Gordon, nella trilogia del “cavaliere oscuro” diretta da Christopher Nolan. Nel 2018, grazie alla sua interpretazione di Winston Churchill nel film biografico L’ora più buia, si è aggiudicato il premio Oscar al miglior attore protagonista.

Gary Oldman ha dichiarato di aver preso in considerazione l’idea di tornare sul palcoscenico da molto tempo. “Non sono mai stato lontano dal teatro e, in effetti, ho discusso di opere teatrali e del mio ritorno al teatro per quasi 30 anni”, ha detto l’attore. A marzo ha portato la sua famiglia a visitare lo storico teatro di York, dove ha incontrato l’attuale direttore generale Paul Crewes. “Quando Gary Oldman ci ha fatto visita all’inizio dell’anno, è stato affascinante sentirlo raccontare le storie di quando era giovane, nel suo primo ruolo professionale sul palcoscenico dello York Theatre Royal” – ha detto Crewes alla Bbc – In questo contesto, quando abbiamo iniziato a esplorare le idee, abbiamo capito che Beckett era il progetto perfetto. Sono molto felice che il pubblico abbia l’opportunità unica di vedere Gary Oldman tornare sul nostro palcoscenico in questa nuova produzione”. L’ultimo nastro di Krapp, è un atto unico che racconta di un uomo anziano che ascolta il suo io più giovane attraverso registrazioni.

Oldman è a Londra per girare la sesta stagione dell’acclamato dramma di spionaggio di Apple TV+ Slow Horses, vincitrice di Emmy e Bafta. L’attore ha ricevuto nomination ai Golden Globe, agli Emmy e ai Bafta per la sua straordinaria interpretazione dell’amato e irascibile Jackson Lamb. Il finale della quarta stagione è stato trasmesso lo scorso 9 ottobre su Apple TV+.

Condividi questo contenuto: