Gianni Quaranta, morto lo scenografo premio Oscar per “Camera con vista”

E’ morto a Roma all’età di 82 anni Gianni Quaranta, regista, scenografo, costumista e designer italiano che nel 1987 vinse il premio Oscar per la scenografia di Camera con vista di James Ivory.

Lo scenografo Gianni Quaranta: “Così vinsi l’Oscar per la miglior scenografia”

Nato ad Arsiè (Belluno) il 30 agosto 1943, si era laureato all’Accademia di Belle Arti di Brera e aveva firmato le scenografie di alcuni dei più grandi film italiani e internazionali: da Fratello sole, sorella luna di Franco Zeffirelli a Novecento di Bernardo Bertolucci, da Traviata di Zeffirelli a La leggenda del santo bevitore di Ermanno Olmi fino a Havana Kyrie di Paolo Consorti.

Artista poliedrico, Quaranta ha lavorato anche nel teatro lirico e di prosa, nella pubblicità (tra l’altro come come direttore artistico della Barilla per i prodotti del Mulino Bianco) e nell’ideazione di mostre ed eventi, collaborando con i maggiori teatri italiani e internazionali, dal Teatro alla Scala di Milano al Teatro La Fenice di Venezia fino al Teatro dell’Opera di Roma. Oltre all’Oscar, aveva ottenuto tre ulteriori nomination a cui ha aggiunto anche due Bafta Awards, gli oscar britannici. Era stato insignito del titolo di commendatore della Repubblica italiana per meriti artistici.

I funerali si terranno martedì 16 settembre alle ore 11 nella Basilica di Santa Maria in Montesanto, la Chiesa degli Artisti, in piazza del Popolo a Roma.

Condividi questo contenuto: