Grammy 2025, dalle favorite Beyoncé e Sabrina Carpenter, al possibile duetto Lady Gaga e Bruno Mars

Beyoncé è l’artista con più candidature, 11, con il suo country d’assalto che ha conquistato TikTok. Le favorite però sono Sabrina Carpenter e Chappell Roan, giovani talenti che si sono prese la scena quest’anno. I Grammy 2025 sono appannaggio delle donne e anche Lady Gaga sarà sul palco per presentare, durante una pausa pubblicitaria dello show, il terzo singolo che annuncia l’album in arrivo il 7 marzo Mayhem. Il 2 febbraio (nella notte tra domenica e lunedì) si svolge la 67ª edizione dei Grammy Award dalla Crypto.com Arena di Los Angeles presentati dal comico Trevor Noah.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Lady Gaga (@ladygaga)

I roghi di Los Angeles e la raccolta fondi

I Grammy sono la prima grande cerimonia dopo gli incendi che hanno colpito Los Angeles a partire dall’8 gennaio. E sebbene non siano mai stati veramente in dubbio si è discusso molto su come sarebbe stata la cerimonia. L’amministratore delegato della Recording Academy Harvey Mason Jr. ha spiegato a Variety: “L’unica ragione per cui avremmo annullato o posticipato è se fosse stato fisicamente e logisticamente impossibile realizzare lo spettacolo, se i vigili del fuoco avessero detto che non era sicuro, o il dipartimento di polizia avesse detto che avremmo sovraccaricato le loro infrastrutture, o il governo locale avesse detto di non farlo”. D’altronde lo show dà lavoro nel complesso a 6.500 persone con un giro di affari di circa 200 milioni di dollari sull’economia locale, cancellarlo sarebbe stato un danno non da poco. L’idea è stata invece quella di trasformarlo in un evento a sostegno della categoria, delle persone che hanno subito danni per gli incendi. “Non si tratterà di un Telethon – ha chiarito Mason – ma di uno show con premiazioni e performance e una raccolta fondi”. MusiCares, l’ala benefica della Recording Academy, che ha distribuito più di 25 milioni di dollari in aiuti alla comunità musicale durante la pandemia, è subito entrata in azione. Non solo ha rivisto il suo concerto annuale di beneficenza Person of the Year (quest’anno in onore dei Grateful Dead) previsto per il 30 gennaio per dedicarlo ai soccorsi, presso l’Intuit Dome e all’adiacente Kia Forum di Los Angeles, ma ha anche iniziato immediatamente a raccogliere fondi: dopo pochi giorni aveva già raggiunto la cifra di 3,2 milioni di dollari e ne aveva distribuiti 2,2 milioni.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Recording Academy / GRAMMYs (@recordingacademy)

I favoriti, anzi le favorite

Sebbene Beyoncé abbia fatto il record di candidature, seguita da Charli Xcx (7), Billie Eilish (7), Kendrick Lamar (7), Post Malone (7), Sabrina Carpenter (6), Chappell Roan (6) e Taylor Swift (6), gli osservatori puntano lo sguardo sulla ventincinquenne di Espresso e della ventisettenne di Good Luck, Babe!, entrambe nominate nelle categorie Big four ovvero quei premi che non fanno riferimento a un genere. Sono Album dell’anno: che fa riferimento ad un album completo; Disco dell’anno: per la produzione di una singola canzone; Canzone dell’anno: all’autore di una singola canzone; Miglior nuovo artista: assegnato a un artista emergente. È raro si riesca ad entrare in queste quattro categorie di peso, figuriamoci due, prima di Carpenter e Roan era accaduto solo due volte: cinque anni fa con Lizzo e Billie Eilish e tre anni fa con Olivia Rodrigo e Finneas. A differenza degli altri premi, il processo di candidatura e votazione all’interno del General Field è aperto a tutti i membri votanti dell’Academy. Oltre ai quattro Big fanno parte del General Field dallo scorso anno anche le categorie Autore dell’anno e Produttore dell’anno.

Beatles e Rolling Stones, ai Grammy torna il duello che profuma di leggenda di Gino Castaldo 09 Novembre 2024

Beatles e Rolling Stones, ai Grammy torna il duello che profuma di leggenda

Chi sale sul palco: in lavorazione un duetto Lady Gaga e Bruno Mars

Intanto quello che è certo è chi suonerà sul palco della Crypto.com Arena. Nella lista dei confermati ci sono Benson Boone, cantante amato dalla Gen Z con la sua Beautiful things, Billie Eilish, Chappell Roan, Charli xcx, la rapper Doechii, la cantante inglese RAYE, Sabrina Carpenter, Shakira e Teddy Swims. Come detto Lady Gaga presenterà il nuovo video nello spot pubblicitario, sebbene il disco debba ancora uscire Gaga ha ricevuto 2 candidature grazie al primo singolo dell’album Die with a Smile con Bruno Mars, che ha venduto oltre 2 milioni di copie solo negli Stati Uniti e accumulando oltre 2 miliardi e 700 milioni di stream totali ad oggi. E che precede l’album Mayhem. Lady Gaga potrebbe però essere anche sul palco insieme a Bruno Mars e starebbero lavorando a un possibile duetto (sono tre anni che la popstar non si esibisce ai premi della musica). Ci saranno sicuramente anche Taylor Swift e Beyoncé ma al momento non è chiaro se le due musiciste saliranno sul palco dei Grammy.

Dove vedere i Grammy in Italia

Lo show sarà trasmesso negli Stati Uniti sulla CBS Television Network e trasmesso in streaming live e on-demand tramite Paramount+. La cerimonia di premiazione sarà trasmessa in diretta sul sito dell’Academy live.GRAMMY.com. Per l’Italia, a partire dalle 2 di notte fino le 5:30 del mattino, sarà l’unico modo per vederla.

Condividi questo contenuto: