Il Lunedì del Cinema: online il 3 novembre ‘Gatta Cenerentola’, la fiaba dark di Alessandro Rak

Nel 2015 Matteo Garrone prendeva ispirazione dalla raccolta di fiabe seicentesca di Giambattista Basile “Lo cunto de li cunti” per dar vita al suo pluripremiato esordio in lingua inglese Il racconto dei racconti – Tale of Tales.

Due anni più tardi è Alessandro Rak – insieme a Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone ? ad attingere all’opera di Basile per la sceneggiatura del suo secondo film d’animazione, Gatta Cenerentola.

Il lunedì del cinema, in streaming il 3 novembre il film ‘Gatta Cenerentola’

Già il debutto al lungometraggio di Rak, L’arte della felicità (2013), non era passato inosservato: presentato alla Settimana Internazionale della Critica alla Mostra del Cinema di Venezia, si era aggiudicato il premio al Miglior film di animazione agli European Film Awards.

Squadra che vince non si cambia e così, per la sua seconda opera, Rak riunisce ancora una volta il team che aveva lavorato con successo a L’arte della felicità: Cappiello, Guarnieri e Sansone scrivono e dirigono infatti con lui un nuovo e raffinato prodotto di intrattenimento, Gatta Cenerentola.

Decidono quindi di rimanere fedeli all’animazione e all’idea di utilizzarla per raccontare una storia rivolta a un pubblico adulto. Ruvido, duro, esplicito, senza filtri o edulcorazioni, il film non porta sullo schermo la parabola felice di una principessa disneyana, ma si configura come una rilettura noir e post-moderna della famosissima favola popolare seicentesca che per prima introdusse il personaggio di Cenerentola.

La narrazione ci trasporta così in una Napoli oscura e malavitosa, popolata da un’umanità affascinante ma spietata, disillusa, stanca, sopra le righe. Protagonista della vicenda cinematografica è la giovane Mia, che consociamo per la prima volta da bambina, mentre corre felice nei corridoi incantati di una nave popolata da ologrammi marini.

Arricchisce la narrazione un comparto di doppiatori d’eccezione: Maria Pia Calzone è l’intensa e sofferente Angelica Carannante, Massimiliano Gallo il machiavellico Salvatore Lo Giusto, Mariano Rigillo presta la voce a Vittorio Basile; è infine Alessandro Gassmann a interpretare Primo Gemito, il poliziotto outsider nelle cui mani è riposto il destino della giovane Mia.

Lunedì del Cinema è un’iniziativa a cura di Repubblica e MYmovies per il cinema di qualità in streaming. Una sala cinematografica virtuale pronta ad accogliere gli iscritti di MYmovies con una selezione ricercata di titoli da vedere (o rivedere) insieme.

Condividi questo contenuto: