Il Lunedì del Cinema: online il 6 ottobre The New Toy, una brillante commedia francese tra risate e satira sociale

Secondo remake del classico francese Professione…giocattolo (1976) – film d’esordio del poi fortunato autore di commedie cult Francis Veber – The New Toy (2022) porta sullo schermo uno scontro tra classi sociali ambientato in una Marsiglia frenetica e colorata, divisa tra manifestazioni operaie portate avanti da lavoratori precari dei quartieri popolari e imprenditori milionari che alloggiano in ville extralusso, con tanto di servitù, cinema e piscina.

Protagonista assoluto della storia è uno scapestrato quarantenne di origini marocchine di nome Sami, prossimo a diventare padre e afflitto da un ingente cumulo di debiti che gli gravano sulle spalle.

Con un figlio in arrivo e una compagna sull’orlo del licenziamento, Sami si ritrova costretto a rimboccarsi le maniche: dovrà abbandonare il suo sogno di avviare una mirabolante impresa dedicata alla vendita di rivoluzionarie “teiere a due teste” per trovare un lavoro sicuro; il tutto, possibilmente, senza combinare troppi guai.

E quale occasione migliore per racimolare in fretta un bel gruzzoletto se non mettersi a disposizione di un giovanissimo ereditiero annoiato in qualità di “giocattolo vivente”? Sami viene infatti scelto da niente di meno che Alexandre Étienne, figlio dell’uomo più ricco di Francia, come accessorio con cui divertirsi a piacimento, a qualsiasi ora del giorno.

Spinto dalla disperata necessità di denaro, Sami accetta, ma non a qualsiasi costo: fin dal primo momento manifesta infatti il suo spirito rivoluzionario, scontrandosi duramente con il ricco e capriccioso rampollo, di cui fatica a esaudire gli assurdi desideri.

Sebbene, infatti, tutti i dipendenti impiegati nella villa della famiglia Étienne sembrino inclini ad accettare ogni sopruso pur di non essere licenziati, Sami non pare afflitto dal medesimo timore.

Il Lunedì del Cinema, ogni settimana un grande film in streaming da vedere insieme. Ecco i prossimi appuntamenti

Il lunedì del cinema, in streaming il 6 ottobre il film ‘The New Toy’

Riserva così al piccolo Alexandre parole piccate e poco lusinghiere; salvo poi ritornare pentito dopo pochi giorni implorando di riottenere il lavoro perduto, di cui è consapevole di non poter fare a meno.

Ma i soldi possono effettivamente comprare ogni cosa, persino un essere umano e la sua dignità? – Questo il quesito attorno al quale ruota la storia di The New Toy, un film che parla con leggerezza e semplicità di ingiustizia sociale, paternità, lutto e affetti mancati.

Commedia irriverente dal ritmo serrato, l’opera diretta da James Huth è costruita sulle gag comiche incentrate sulla fisicità espressiva di Jamel Debbouze (Sami), affiancato sul set dalla star del cinema francese Daniel Auteuil, nei panni di un ricco magnate che sotto l’apparenza burbera e glaciale nasconde un cuore d’oro.

Lunedì del Cinema è un’iniziativa a cura di Repubblica e MYmovies per il cinema di qualità in streaming. Una sala cinematografica virtuale pronta ad accogliere gli iscritti di MYmovies con una selezione ricercata di titoli da vedere (o rivedere) insieme.

Condividi questo contenuto: