Il prossimo film di Francis Ford Coppola nella sua Matera. In corso i sopralluoghi

Agostino Coppola, nonno di Francis Ford Coppola, emigrò nel 1904 da Bernalda in provincia di Matera per gli Stati Uniti. Centoventi anni dopo suo nipote sta per girare nella Città dei Sassi il suo nuovo film. Lo aveva annunciato già alcuni mesi fa quando il regista di Apocalypse Now e Il Padrino aveva detto: “Farò un piccolo film in Italia, per fortuna ho il passaporto italiano”.

Cinema, Francis Ford Coppola a Cinecittà: “Ora il mio sogno si è avverato”

Il cineasta – sei volte premio Oscar, sei Golden Globe, tre David di Donatello, due Palme d’Oro a Cannes, un Bafta e il Leone d’Oro alla carriera – è al lavoro su un nuovo progetto cinematografico, ambientato nell’Ottocento. Il ciak materano è previsto entro la fine dell’anno, probabilmente nel mese di novembre. Dopo alcuni sopralluoghi effettuati nei giorni scorsi (Palazzo Malvinni Malvezzi ha riscosso grande interesse), manca soltanto l’annuncio ufficiale del set, che toccherà anche la Calabria e, con ogni probabilità, un’altra location della provincia di Potenza.

Coppola, il cui ultimo film Megalopolis gli è costato un grandissimo impegno sia economico (ha venduto la sua tenuta californiana per finanziarlo) sia personale, nonostante gli 86 anni non ha intenzione di andare in pensione. Questa estate ha subito un intervento al cuore a Roma e a settembre era alla Mostra del cinema di Venezia nella serata inaugurale per consegnare il Leone d’oro all’amico Werner Herzog che lo aveva ringraziato per il tempo passato sul suo divano a San Francisco quando non poteva permettersi l’albergo.

Condividi questo contenuto: