“Io capitano”, il film di Matteo Garrone stasera su Rai 1
Dopo le sale cinematografiche di mezzo mondo, la notte degli Oscar, la proiezione in Senegal grazie al cinema sul furgone arriva in prima visione tv in chiaro Io capitano di Matteo Garrone. Dopo il premio alla Mostra del cinema di Venezia nel 2023, la candidatura agli Academy Award, sette David di Donatello il viaggio avventuroso e drammatico di due ragazzi senegalesi arriva su Rai 1, mercoledì 26 marzo, nella versione doppiata in italiano (ma con la possibilità di vederlo anche in lingua originale).
Per attivare l’iscrizione alla newsletter The dreamers, dedicata al cinema e alle serie tv, clicca qui
Il film è l’Odissea di due sedicenni senegalesi, due cugini con il sogno di diventare musicisti in Europa, che – di nascosto dalle loro famiglie – tentano il viaggio verso l’Italia. Sarà un percorso drammatico e violento, attraverso il deserto del Niger, le carceri libiche, lo sfruttamento del lavoro fino alla traversata in mare che trasformerà l’adolescente Seydou nel capitano del titolo.
ll film è uscito nelle sale nel settembre del 2023 subito dopo essere stato premiato a Venezia con il Leone d’argento per la regia e il premio Marcello Mastroianni come miglior attore esordiente a Seydou Sarr. È entrato nella cinquina dei film internazionali degli Oscar del 2024 ma non è riuscito ad accaparrarsi la statuetta, una delusione ampiamente ripagata dall’accoglienza che il film ha avuto in tutto il mondo.
“Io capitano” torna in Senegal: il cinema in piazza per raccontare la verità
La messa in onda del film sulla Rai è stata preceduta dal documentario Allacciate le cinture (su RaiPlay) che racconta il viaggio di ritorno in Senegal dei protagonisti e della visione collettiva del film proprio dove era partito tutto grazie alla Fondazione Cinemovel.
Matteo Garrone, 10 cose da sapere sul regista candidato agli Oscar 2024 con ‘Io capitano’: dalla pittura al tennis, all’amicizia con Ceccherini
Condividi questo contenuto: