“IT” diventa una serie tv: il clown di Stephen King fa ancora (più) paura

“Derry è un posto bellissimo, ma talvolta succedono delle cose”. E che cose. Riparte dalla terrificante cittadina del Maine, nata dalla penna di Stephen King, la saga di IT. Il romanzo cult dello scrittore, datato 1986, rivive in una serie in nove episodi prodotta da HBO che arriva su Sky e Now a ottobre.

Per attivare l’iscrizione alla newsletter The dreamers, dedicata al cinema e alle serie tv, clicca qui

“IT – Welcome to Derry”, la serie dal romanzo di Stephen King da ottobre su Sky

Si intitola IT – Welcome to Derry il nuovo adattamento che espande la visione cinematografica creata dal regista Andy Muschietti nei suoi precedenti lungometraggi It (2017) e It – Capitolo due (2019), entrambi dedicati a questa storia di paura e amicizia. Il regista, sempre in coppia con la sorella, Barbara Muschietti e con Jason Fuchs sono ripartiti dalla terrificante cittadina nel Maine dove una entità mutaforme che risponde al nome di Pennywise e che prende la forma di un clown spaventoso è dietro la sparizione di diversi ragazzi. Pennywise, interpretato da Bill Skarsgård, che ha già interpretato il terrificante clown nei due capitoli cinematografici, fa una breve apparizione alla fine del trailer.

“Sono entusiasta che la storia di Derry, la città più infestata del Maine, prosegua, e sono contento che Andy Muschietti supervisionerà i festeggiamenti spaventosi, per la fiducia che ripongo nella sua intelligenza e in quella della sua sorella di talento, Barbara – aveva detto Stephen King che negli anni si è molto ammorbidito rispetto agli adattamenti dai suoi testi – Palloncini rossi ovunque!”. Considerato uno dei romanzi più riusciti del maestro IT prende spunto da una favola norvegese dei tre caproni burberi che dovevano attraversare un ponte per arrivare al pascolo di montagna, superando il blocco di un troll e mescolandolo con un’immagine reale che lo scrittore aveva visto a Boulder in Colorado dove viveva con la famiglia alla fine degli anni Settanta: un vecchio ponte di legno a forma di gobba.

Il romanzo è un classico coming of age che tratta il mito dell’innocenza perduta. Nel 1990 il libro è stato adattato in una miniserie televisiva con Tim Curry nella parte di It/Pennywise, che ha ampliato la popolarità di questa storia. Il libro è dedicato ai tre figli di King, ai quali lo scrittore nella dedica dice: “Ragazzi, il romanzesco è la verità dentro la bugia, e la verità di questo romanzo è semplice: la magia esiste”.

“È una storia basata sugli intermezzi del libro – ha dichiarato Andy Muschietti a Radio TU – Parlano di eventi catastrofici del passato, come l’incendio nella Macchia Nera, il massacro della Banda Bradley… e l’esplosione della Ferriera di Kitchener. Ogni volta che Pennywise esce dal letargo, all’inizio di quel ciclo si verifica un evento catastrofico”. La prima stagione è ambientata nel 1962, esattamente 27 anni prima della storia raccontata nel film del 2017, e la trama prende il via quando una donna afroamericana, interpretata da Taylour Paige, si trasferisce a Derry con il marito a Derry, poco prima che i bambini inizino a sparire dalla città. Del cast fanno parte anche: Jovan Adepo, Chris Chalk, James Remar, Stephen Rider, Madeleine Stowe, Rudy Mancuso. Se la serie avrà successo e si proseguirà il progetto, le altre due stagioni saranno ambientate rispettivamente nel 1935 e nel 1908 in una sorta di corsa indietro nel tempo alla ricerca delle origini dell’orrore.

Condividi questo contenuto: