Jafar Panahi, al regista iraniano il premio alla carriera alla Festa di Roma

Il regista iraniano Jafar Panahi, vincitore della Palma d’oro 2025, riceverà il Premio alla Carriera nel corso della ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma, in programma dal 15 al 26 ottobre 2025. Lo annuncia il Presidente della Fondazione Cinema per Roma, Salvatore Nastasi, su proposta della Direttrice Artistica, Paola Malanga.

Jafar Panahi a Cannes: “Io, finalmente libero. Il cinema non ha bisogno di permessi”

Il regista, perseguitato dal regime di Teheran, che con A simple accident ha vinto la Palma d’oro a Cannes, sarà a Roma per ricevere il premio dalle mani del regista Giuseppe Tornatore.

Panahi, che è stato in carcere e per 14 anni non ha potuto lasciare il Paese, ha realizzato un film potente a partire dai racconti delle persone che ha incontrato durante la prigionia. “L’incidente semplice” del titolo è quello che accade a una famiglia che sta viaggiando per tornare a casa, padre, madre alla fine di una gravidanza e figlioletta. Quando la macchina di notte investe un cane inizia un viaggio che porterà il padre in un garage dove lavora un uomo, convinto di aver riconosciuto il suo aguzzino, l’uomo che l’ha torturato per anni in carcere. Non avendo però certezza coinvolge un gruppo di ex detenuti in questa ricerca di verità.

Cannes, vince Jafar Pahani: la gioia e le parole di pace del regista iraniano

Il film uscirà nelle sale italiane il 6 novembre con Lucky Red.

Condividi questo contenuto: