Johnny Depp debutta come artista a Milano: tiratura limitata per i suoi dipinti. Quanto costano
Musicista da sempre, per i più attore dai mille volti – a lungo pirata, ma anche barbiere o narcotrafficante –, per la prima volta in Italia Johnny Depp veste anche i panni dell’artista. Due delle sue più recenti opere sono esposte in una galleria milanese, Deodato Arte, e in vendita a tiratura limitata su carta autografata. “Study I” e “Study II”, così si chiamano, potrebbero stupire per i soggetti: natura morta floreale, parte della serie “Yesterday’s Flowers”. Il prezzo, vista la notorietà dell’autore, forse sorprende un po’ meno: poco più di 3500 euro, già scontati.
Le opere tra nostalgia e memoria
“Il tempo passa. La luce cambia. Ma alcune cose — le più significative — resistono”. I motivi floreali stilizzati che sbocciano dalle crepe sullo sfondo vengono presentati come una riflessione sullo scorrere del tempo: “Opere nostalgiche non tanto nel senso tradizionale, non perdute nel passato, ma piuttosto una meditazione su come le esperienze continuino a vivere attraverso il sentimento e la memoria”.
Colori sbiaditi nella prima opera, più brillanti nella seconda, suggeriscono un passaggio delle stagioni e, metaforicamente, delle diverse fasi della vita. “L’effetto non è quello della rovina, ma della resilienza”. Lo stesso soggetto, uguale ma sempre diverso, rappresenta il fugace e il duraturo, così come accadeva dalla simbologia rinascimentale ai giardini meditativi di Monet.
La carriera artistica
Ancor prima di raggiungere la fama come attore e musicista, Depp si dedicava già al disegno e alla pittura, attraverso un linguaggio espressivo che i critici ritenevano vicino al neo espressionismo. Da lì iniziò una fase esplorativa che spaziava dalla pittura, al disegno, al collage e alla serigrafia, alla ricerca di nuovi metodi e alternando composizioni astratte e ritratti. E per questi ultimi, nel 2022, ebbe anche dei modelli d’eccezione: da Al Pacino a Keith Richards, amici e colleghi dello spettacolo divennero muse nella serie di collezioni “Friends & Heroes”, dedicata ai personaggi che avevano ispirato la sua vita e carriera. In quell’occasione i guadagni erano stati tutt’altro che irrisori: venduti tutti in meno di un giorno, i ritratti gli erano valsi circa 4 milioni di dollari.
Condividi questo contenuto:




