Kurt Cobain, i capelli all’asta: furono tagliati nel 1989 durante il tour inglese dei Nirvana
Quanto valgono le ciocche di capelli di Kurt Cobain? Una nuova asta rock underground è pronta a partire e tra gli oggetti più preziosi ci sono capelli del leader dei Nirvana, morto suicida nel 1994, e un paio di mutande apparentemente “firmate con il sangue” dal cantautore americano GG Allin, morto nel 1993.
Punks, Monsters, Smut & Madmen: A Countercultural Cross-Section è il nome dell’asta lanciata online da Potter & Potter Auctions: la vendita all’incanto è prevista il 7 marzo.
Tra gli oggetti ci sono pezzi originali di Matt Groening dei Simpson e dell’artista Keith Haring, un biglietto inutilizzato per un concerto del 1978 dei Sex Pistols, un cd autografato dal fondatore della Church of Satan Anton LaVey, cimeli dell’iconico club CBGB’s di New York e un tavolo da biliardo un tempo di proprietà del produttore e chitarrista Steve Albini.

I capelli di Cobain sono stati raccolti da Tessa Osbourne, che, secondo Potter & Potter, ha sistemato l’acconciatura all’artista durante il tour britannico dei Nirvana del 1989 organizzato per promuovere l’album Bleach.
Sei ciocche di capelli di Cobain sono state precedentemente messe all’asta per 14.145 dollari nel 2021: probabilmente risalgono allo stesso taglio di quelle attualmente in vendita. Entrambi gli articoli all’asta sono stati offerti da Nicole DePolo, un’amica intima di Cobain a cui sono stati regalati i capelli da Osbourne dopo la sua tragica morte.
Nel corso degli anni, diversi oggetti desiderati precedentemente in possesso di Cobain sono stati venduti all’asta, tra cui un pacchetto personale di sigarette American Spirits, la sua chitarra presente nel video musicale di Smells Like Teen Spirit, un autoritratto disegnato a mano e una chitarra distrutta firmata da tutti e tre i membri dei Nirvana.
Condividi questo contenuto: