La Fenice, nuova protesta dei lavoratori contro la nomina di Venezi il 10 novembre

Nuova protesta, questa volta con un corteo cittadino per il 10 novembre. Ad annunciarlo dalle lavoratrici e dai lavoratori del Teatro La Fenice di Venezia, insieme alla Rsu e alle organizzazioni sindacali, per proseguire la protesta contro la nomina di Beatrice Venezi a nuova direttrice musicale dall’ottobre 2026. Una nuova protesta organizzata dopo il concerto che si è tenuto in Campo Sant’Angelo il 17 ottobre.

La protesta de la Fenice contro Beatrice Venezi: orchestrali in piazza sulle note di Va’ pensiero

“Una protesta – hanno spiegato le maestranze dell’ente lirico – che non è e non sarà mai contro la persona ma contro un metodo: quello di una decisione calata dall’alto, senza confronto, senza trasparenza e senza rispetto per la comunità artistica che dà vita ogni giorno a questo teatro”.

I dipendenti del teatro rivolgono anche un “invito aperto a tutte le Fondazioni Lirico-Sinfoniche, alle orchestre, ai cori, ai conservatori, alle lavoratrici e ai lavoratori del mondo della cultura e dello spettacolo” a unirsi alla nuova protesta aggiungedo che “difendere la qualità artistica, la credibilità delle istituzioni culturali e il rispetto del lavoro significa difendere la cultura stessa, che è bene comune e identità condivisa”.

Condividi questo contenuto: