“La grazia” esce nelle sale Usa il 5 dicembre: il film di Sorrentino potrebbe correre per gli Oscar

Paolo Sorrentino potrebbe preparare il terreno per una nuova e ambiziosa corsa agli Oscar. La grazia, il film in concorso che ha inaugurato l’82esima Mostra del cinema di Venezia, ha una data di uscita nelle sale nordamericane: il distributore Mubi ha annunciato che il film arriverà nei cinema il 5 dicembre 2025. Una data che non è casuale, ma rappresenta il primo, fondamentale passo di una campagna Oscar che si preannuncia audace.

“La grazia” di Sorrentino, il dilemma di un Presidente che ricorda Mattarella

La notizia potrebbe sciogliere un nodo cruciale che aveva generato un fitto dibattito tra gli addetti ai lavori dovuto all’uscita italiana, fissata per il 15 gennaio 2026. Una data che esclude il film dalla possibilità di essere scelto come candidato ufficiale dell’Italia per la categoria del miglior film internazionale, la cui finestra di eleggibilità si chiude nell’autunno del 2025.

Venezia, trionfo per “La Grazia” di Paolo Sorrentino: otto minuti di applausi

La strategia, dunque, sembrerebbe un’altra: Sorrentino potrebbe fare a meno del percorso nazionale per puntare direttamente al bersaglio grosso. L’uscita americana il 5 dicembre garantirà al film la cosiddetta ‘qualifying run’, ovvero una settimana di programmazione in sale selezionate del mercato statunitense (solitamente Los Angeles e New York) entro la fine dell’anno. Questo semplice ma decisivo passaggio tecnico rende l’opera eleggibile non per una, ma per tutte le categorie principali degli Academy Award, da miglior film a miglior regia, di fatto saltando così il percorso nazionale. Una strategia audace per puntare direttamente ai premi maggiori.

Servillo: “Il cinema aiuta ad accendere luci sul dolore delle guerre. Ma niente boicottaggi”

Condividi questo contenuto: