La ruota della fortuna, chi è il campione Dario Basile. Gerry Scotti: “Un vero fenomeno”
Con Mike Bongiorno diventavano personaggi e non c’è dubbio che nei quiz televisivi, ‘il campione’ eserciti il suo fascino. La ruota della fortuna, condotto da Gerry Scotti, record di ascolti su Canale 5, ha il suo. Dal 7 ottobre impazza Dario Basile, 32 anni, da San Miniato (Pisa) contabile laureato in Storia Contemporanea, alto e magro, una faccia d’attore, già ribattezzato da Scotti Adrien Brody (lo straordinario protagonista del film Il pianista di Roman Polanski, per il quale si aggiudicò l’Oscar a 29 anni come miglior attore), e del recente The brutalist con cui, quest’anno, ha vinto la seconda statuetta come miglior attore protagonista.
In realtà il campione di Canale 5, dotato di un’intuizione formidabile – riesce a riempire tutte le frasi del tabellone anche con poche lettere – ha lo sguardo meno malinconico. “E’ l’essere vivente che ha vinto più soldi alla Ruota”, lo ha definito con un certo orgoglio lo zio Gerry, che ormai conosce la tecnica del super campione. A volte, nelle prime fasi, sembra quasi distratto, ma poi con una zampata finale indovina tutto, elimina gli altri due concorrenti che avevano sperato di farcela, e arriva al rush finale della Ruota della meraviglie. Come i concorrenti di una volta dimostra di essere bravo, “di sapere le cose” come sottolinea Scotti, stupisce il pubblico. In pochi secondi indovina le frasi, tra gli applausi.
Il conduttore ogni volta volta lo sottolinea, “perché davvero, non è da tutti”. Domenica 12 ottobre ha vinto 45 mila 600 euro nella prima parte del gioco, e altri 100 euro nel finale a La ruota delle meraviglie, per un totale di 45 mila 700 euro. In tutto, con le vincite precedenti, aveva raggiunto quota 201mila euro. Lunedì 13 ha vinto ancora, portando la quota a 224mila 500 euro.
Il pubblico ha cominciato a conoscerlo dallo scorso 7 ottobre, quando Dario ha sconfitto l’ex campione Giuliano da La Spezia e da quel momento non ha più mollato la ruota. Nella puntata del 9, ha stabilito un altro record, indovinando tutte le frasi sul tabellone, praticamente ha giocato solo lui, lasciando a bocca aperta Scotti (“Signori, è un fenomeno”), e la sua complice Samira. Basile ha spiegato che gli piace viaggiare, gioisce senza strafare, applaude gli avversari ma si capisce che – come i veri campioni – è freddo quando gioca, sempre super concentrato.
Sposato con Claudia, avvocata, che lo ha accompagnato in studio, si era presentato anche con la madre. Da qualche puntata seduta tra il pubblico è seduta la sorella Amelia, che studia Agraria. Scotti gli ha chiesto cosa le regalerà, visto che è diventata un po’ la sua portafortuna. Il campione ha sorriso: “Le darò una percentuale”.
Condividi questo contenuto: