La Scala e i Mondiali 2006: Rai Documentari e France Télévisions presentano le prime coproduzioni

The Force of Destiny di Anissa Bonnefont è il titolo presentato nel talk di martedì 15 ottobre al MIA, frutto della prima collaborazione tra Rai Documentari e France Télévisions.

L’Italia protagonista della prima coproduzione

Il documentario della regista Annise Bonnefont, anche lei presente in sala, esplora il dietro le quinte di uno dei simboli culturali più importanti in Italia: Il Teatro alla Scala. Mettendo in piedi una vera e propria macchina che segue tutti le fasi di preparazione di uno spettacolo. Il tentativo è quello di immergersi nei camerini e nel retro di un palcoscenico così importante per far vivere allo spettatore le emozioni, la complessità e le diverse storie che abitano, quotidianamente, il teatro. “Vederla dal vivo, viverla, è stata una grande emozione ed è stato fondamentale per la riuscita del documentario. Ho percepito una grande energia sin dall’inizio delle riprese e spero di riuscire a trasportarla nel prodotto finale – afferma la regista – un documentario che incarna perfettamente la collaborazione nata tra Francia e Italia. Infatti, ho potuto lavorare con una troupe italiana, ma la fase di montaggio è stata svolta a Parigi”.

Il secondo progetto presentato e ancora in fase di sviluppo, sarà “The Match”, un documentario basato sulla grande rivalità sportiva tra le due nazioni e ripercorre alcune tappe storiche e indimenticabili di diverse discipline. Una su tutti, la finale del Mondiale del 2006. Il direttore di Rai Documentari, Fabrizio Zappi ha ribadito come: “Entrambi i progetti sono pensati ad hoc per questa coproduzione. Un continuo scambio di culture tra Francia e Italia.”

I progetti futuri

La collaborazione tra Rai e France Télévisions ha diversi titoli in sala alla Festa del Cinema di Roma (16 – 27 ottobre 2024) e annuncia l’uscita dei due lavori presentati al Mia nel 2025 non escludendo anche la possibilità di vederli in eventi straordinari o direttamente sul grande schermo.

Fabrizio Zappi, Direttore Rai Documentari e Antonio Grigolini, Direttore Documentari della France Télévisions, hanno sottolineato l’importanza di questa inedita collaborazione, soffermandosi sulla voglia reciproca di creare grandi progetti per il futuro e annunciando un’uscita cinematografica internazionale nei prossimi anni. Un sodalizio, fanno sapere, destinato a perdurare nel tempo e che porterà alla realizzazione di diversi progetti.

Condividi questo contenuto: