Lady Gaga, oltre due milioni di persone per il suo concerto a Copacabana: “Abbiamo fatto la storia”

Più di due milioni di fan. E lei sul palco a farli ballare. E’ già negli annali il concerto che Lady Gaga ha tenuto sulla spiaggia la spiaggia di Copacabana. “Stasera stiamo facendo la storia. Grazie per aver fatto la storia con me”, ha detto Lady Gaga a una folla urlante. La “Mother Monster”, come è conosciuta, ha dato il via allo spettacolo alle 22:10 circa, ora locale, con la sua canzone del 2011 “Bloody Mary”. Gli organizzatori del concerto hanno dichiarato che allo spettacolo hanno partecipato 2,1 milioni di persone. Lady Gaga ha eseguito i suoi successi classici, tra cui Poker Face e Alejandro, cambiando una serie di abiti, tra cui uno con i colori della bandiera brasiliana.

Migliaia di fan erano arrivati sulla spiaggia alle prime luci dell’alba per assicurarsi un buon posto, armati di snack e bevande. Hanno trascorso la giornata sotto un sole cocente, mentre altri si sono arrampicati sugli alberi, determinati a godersi una vista panoramica. Anche Madonna aveva trasformato la spiaggia di Copacabana in un’enorme pista da ballo lo scorso anno. Questi spettacoli su larga scala fanno parte di un’iniziativa promossa dal Comune per rilanciare l’economia dopo il Carnevale, i festeggiamenti di Capodanno e le celebrazioni di San Giovanni, che dureranno un mese a giugno. “Questo evento porta attività in città durante quello che prima era considerato il periodo di bassa stagione, riempiendo gli hotel e aumentando la spesa nei bar, nei ristoranti e nei negozi, generando posti di lavoro e reddito per la popolazione”, ha dichiarato Osmar Lima, segretario allo sviluppo economico della città, in un comunicato diffuso il mese scorso dal dipartimento del turismo del Comune di Rio.

Rio de Janeiro: folla oceanica a Copacabana per il concerto di Lady Gaga

Il Comune di Rio ha dichiarato in un recente rapporto che lo spettacolo dovrebbe portare almeno 600 milioni di reais (circa 106 milioni di dollari) all’economia della città. Concerti simili sono in programma ogni anno a maggio almeno fino al 2028. L’evento ha attirato anche brasiliani da tutto il Paese e visitatori internazionali. Secondo i dati della stazione degli autobus locale e dell’aeroporto Tom Jobim, nei giorni precedenti lo spettacolo sono arrivati in città più di 500.000 turisti, più del doppio delle previsioni iniziali, ha dichiarato venerdì il Comune di Rio in un comunicato. Le autorità di Rio hanno una lunga tradizione nell’organizzazione di grandi concerti sulla spiaggia di Copacabana.

Lo spettacolo di Madonna si era fermato a 1,6 milioni di fan l’anno scorso, mentre nel 1994 4 milioni di persone hanno invaso la spiaggia per il concerto di Capodanno di Rod Stewart. Secondo il Guinness World Records, quello è stato il più grande concerto rock gratuito della storia. Per garantire che i fan potessero sentire le canzoni, lungo la spiaggia sono state installate sedici torri audio. Il piano di sicurezza dello Stato di Rio prevedeva la presenza di 3.300 militari, 1.500 agenti di polizia e 400 vigili del fuoco militari. Tra i presenti c’erano anche i fan di Lady Gaga che ricordano la delusione del 2017, quando l’artista ha cancellato all’ultimo minuto un concerto previsto a Rio per motivi di salute.

Condividi questo contenuto: