Lalo Schifrin è morto: addio al compositore di Mission Impossible, premio Oscar alla carriera

Il musicista e compositore argentino Lalo Schifrin è morto a 93 anni in un ospedale di Los Angeles a causa di una polmonite. Lo ha confermato il sito statunitense Variety. Tra le sue opere più celebrate, compose la musica di Mission Impossible e di altri grandi titoli tra cui Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo! e Starsky e Hutch.

Appena due mesi fa aveva lanciato una nuova sinfonia, intitolata “Viva la Libertà!”, presentandola come un omaggio allo spirito resiliente degli argentini e celebrando la perseveranza come un valore universale.

Schifrin ha vinto quattro Grammy Awards e ottenuto sei candidature all’Oscar fino a quando, finalmente, nel 2019, ottenne l’Oscar alla carriera che gli fu consegnato da Clint Eastwood.

Nato a Buenos Aires il 21 giugno 1932, suo padre era violinista e a sei anni già suonava il pianoforte. Negli anni cinquanta, Schifrin ebbe il suo primo contatto rilevante con la scena internazionale quando il leggendario trombettista Dizzy Gillespie visitò l’Argentina. Poco più che ventenne, scrisse in suo onore la suite “Gillespiana” che fu il suo trampolino per arrivare poco dopo negli Stati Uniti.

Condividi questo contenuto: