Madonna scrive a papa Leone XIV e lo invita a visitare Gaza
Madonna ha esortato papa Leone XIV a recarsi a Gaza in una missione umanitaria per aiutare i bambini palestinesi affamati, scrivendo sui suoi social che “non c’è più tempo”. La superstar americana, cresciuta come cattolica romana, ha implorato il nuovo pontefice di visitare l’enclave in un post su Instagram lunedì: “Santissimo Padre. La prego, vada a Gaza e porti la sua luce ai bambini prima che sia troppo tardi. Come madre, non posso sopportare di vedere la loro sofferenza. I bambini del mondo appartengono a tutti. Lei è l’unico tra noi a cui non può essere negato l’ingresso”.
Madonna ha dunque lanciato un appello a papa Leone XIV chiedendogli di visitare Gaza perché “la politica non può produrre cambiamenti, ma la coscienza sì”. Nel post, pubblicato nel giorno del compleanno di suo figlio Rocco, la popstar ha affermato che il miglior regalo che potesse fargli è “chiedere a tutti di fare ciò che possono per aiutare a salvare i bambini innocenti intrappolati nel fuoco incrociato a Gaza”. La CNN ha contattato il Vaticano per un commento. Da quando il suo pontificato è iniziato a maggio, il Papa è stato fermo nelle critiche alla guerra di Israele a Gaza, esprimendo costantemente la sua preoccupazione per i civili palestinesi colpiti dai bombardamenti israeliani. ”Seguo con grande preoccupazione la grave situazione umanitaria a Gaza, dove la popolazione civile soffre una fame estrema ed è esposta alla violenza e alla morte”, ha dichiarato a luglio, chiedendo un cessate il fuoco.
Secondo l’UNICEF, l’agenzia delle Nazioni Unite per l’infanzia, più di 18.000 bambini sono stati uccisi a Gaza dall’inizio della guerra, nell’ottobre 2023. L’agenzia ha dichiarato la scorsa settimana che lì muoiono in media 28 bambini al giorno. Un blocco israeliano sugli aiuti all’enclave ha provocato quella che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha definito “una carestia di massa creata dall’uomo”. Madonna ha scritto di “non puntare il dito, attribuire colpe o prendere posizione. Tutti stanno soffrendo. Incluse le madri degli ostaggi rapiti dai terroristi di Hamas il 7 ottobre. Prego anche per la loro liberazione”.
Il direttore generale dell’OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha risposto al post di Madonna ringraziandola per la sua “compassione, solidarietà e impegno a prendersi cura di tutti coloro che sono intrappolati nella crisi di Gaza, soprattutto i bambini”. Almeno 222 persone, tra cui 101 bambini, sono morte di malnutrizione dall’inizio della guerra, secondo il Ministero della Salute palestinese. Ramesh Rajasingham, capo dell’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (OCHA), ha dichiarato domenica in una riunione del Consiglio di Sicurezza dell’ONU: “Questa non è più una crisi alimentare imminente. questa è fame, pura e semplice». Israele controlla rigidamente il flusso di aiuti e di personale verso l’enclave.
“Dobbiamo aprire completamente i corridoi umanitari per salvare questi bambini innocenti – ha scritto Madonna a papa Leone XVI – non c’è più tempo. La prego, mi dica che andrà”. Non è certo se il governo del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu consentirà al Papa di entrare nell’enclave, ma l’appello di Madonna sottolinea la crescente condanna della guerra, giunta al 22esimo mese, che ha causato tensioni tra Israele e i suoi alleati. Le dichiarazioni di Madonna arrivano mentre un numero crescente di artisti, tra cui Massive Attack, Brian Eno e più recentemente gli U2, ha posto l’attenzione sulla situazione umanitaria a Gaza. Durante un’esibizione alla fine del 2023, Madonna aveva criticato gli attacchi del 7 ottobre guidati dai terroristi di Hamas contro Israele e la successiva risposta militare di Israele, definendo la guerra “straziante”.
Condividi questo contenuto:




